29 marzo 2024
Aggiornato 15:30
MoVimento 5 Stelle

Grillo a Renzi: «Rinunci ai 45 milioni di rimborsi elettorali illegittimi»

Il leader del M5s: «Vuole tagliare un miliardo di euro di costi della politica. La parola di Renzie è sacra. Gli voglio credere. Inizi dai soldi del partito di cui è segretario. Rinunci ai finanziamenti pubblici. E' sufficiente una firma. La lettera l'ho preparata io»

GENOVA - «Renzi e vuole tagliare un miliardo di euro di costi della politica. La parola di Renzie è sacra. Gli voglio credere. Inizi dai soldi del partito di cui è segretario. Rinunci ai finanziamenti pubblici. E' sufficiente una firma. La lettera l'ho preparata io. Capitan Findus Letta ha raccontato balle su balle sul taglio dei rimborsi elettorali che si è puntualmente intascato a luglio insieme agli altri partiti: una rata di 91 milioni. Renzie rinunci ai 45 milioni di euro, comunque illegittimi». Lo ha chiesto dal suo blog Beppe Grillo al neo segretario del Pd, lanciando on line e via Twitter la petizione » «#Renziefirmaqui!Chiedi a Renzi di rinunciare ai rimborsi elettorali»

RESTITUISCA IL MALLOPPO - «Non è necessaria una legge - ha scritto ancora il leader del Movimento 5 stelle all'indirizzo di Renzi - è sufficiente che Renzie dichiari su carta intestata, come ha fatto il M5S, la volontà di rifiutare i rimborsi elettorali con una firma. Ho aggiornato il documento che Bersani si era rifiutato di firmare e che Renzie sicuramente firmerà (qualcuno può dubitarne?) per ufficializzare il rifiuto».
E «per finire l'opera - ha aggiunto il leader pentastellato - restituisca il malloppo di circa un miliardo di euro che il pdmenoelle si è intascato dal 1993, l'anno in cui gli italiani votarono per l'abolizione dei finanziamenti con un referendum. Il M5s ha rinunciato ai finanziamenti pubblici: 42.782.512,50 di euro che appartengono ai cittadini, in virtù di un referendum come ha stabilito la Corte dei Conti».