2 maggio 2024
Aggiornato 08:30
Primarie del Pd

«Cuperlo ha sostegno dei pensionati? Io mi rivolgo ai nipoti, perché siano loro a telefonare ai nonni, ai genitori»

RP | RP | Il candidato alla segreteria del Pd Civati:«Vorrei fossero loro i protagonisti, le ragazze e i ragazzi di questo Paese. Per superare questo ventennio ci vogliono loro, ci vogliono i ventenni che alle primarie di solito vengono a votare in pochi e che questa volta dovranno essere protagonisti. La mia proposta politica li rappresenterà»

ROMA - «Gianni Cuperlo ha avuto il sostegno del sindacato pensionati che hanno mandato una lettera a tutti gli iscritti affinché lo votino. Io penso di rivolgermi ai nipoti, perché siano loro a telefonare ai nonni, ai genitori, magari invitandoli a pranzo, chiedendo loro di andare insieme a votare alle primarie», ha attaccato Pippo Civati, candidato alla segreteria del Partito democratico (Pd), ai microfoni di Rtl 102.5.

IO PER I GIOVANI - «Vorrei fossero loro - ha spiegato - i protagonisti, le ragazze e i ragazzi di questo Paese, i protagonisti di una stagione nuova. Per superare questo ventennio ci vogliono loro, ci vogliono i ventenni, i giovani che alle primarie di solito vengono a votare in pochi e che questa volta dovranno essere protagonisti. La mia proposta politica li rappresenterà, li farà sentire al centro delle nostre politiche e soprattutto li renderà attori principali del futuro che è tutto loro. Io son considerato un giovane ed ho quasi quarant'anni, ma i giovani veri sono loro».

CAMPAGNA STREPITOSA - «Sono soddisfattissimo, è stata - ha detto ancora Civati - una campagna strepitosa, fatta da ragazzi e ragazzi, fatta in giro per l`Italia, arrivata in ogni provincia o quasi. In questi mesi appassionanti e un po` deludenti per molti elettori che devono essere sostenuti nella scelta di tornare a votare per le primarie, ma sono convinto che sarà un risultato strepitoso e straordinario per me e anche per il Pd. Sono contro i gufi che sperano vadano a votare poche persone, ce ne saranno tante».

L ELETTEROLE ALLA CAMERA - Sul mattarellum è possibile trovare una maggioranza, bisogna fare la riforma, «ringraziare Letta» e andare «subito al voto», ha tagliato corto il candidato alla segreteria del Pd a Radio città futura: «Grillo, Sinistra ecologia e libertà (Sel), Pd e Calderoli sono tutti favorevoli al mattarellum: non è difficilissimo prendere la parola alla Camera per dire che c'è la maggioranza. Se vogliamo in due settimane si ritorna al mattarellum, dopodiché si mettono a posto i conti, si ringrazia moltissimo Letta per il lavoro che ha fatto e si va a votare, perché i cittadini sono sovrani».