4 maggio 2024
Aggiornato 11:00
Politiche fiscali

Fassina e le priorità del Governo: «Non solo IMU e IVA»

Il Viceministro PD: «È necessario trovare risorse per cancellare il previsto aumento dell'Iva, per l'ulteriore finanziamento della cassa integrazione in deroga, per rispondere al drammatico problema dei lavoratori e delle lavoratrici esodati, per dare un minimo di risorse al Fondo per le politiche sociali e per la scuola pubblica»

ROMA - «Le priorità da affrontare per il governo e la maggioranza purtroppo non sono soltanto l'Imu. È necessario trovare risorse per cancellare il previsto aumento dell'Iva, per l'ulteriore finanziamento della cassa integrazione in deroga, per rispondere al drammatico problema dei lavoratori e delle lavoratrici esodati, per dare un minimo di risorse al Fondo per le politiche sociali e per la scuola pubblica». Lo ha affermato in una dichiarazione il Viceministro Pd all'Economia Stefano Fassina.

VINCOLI STRETTISSIMI - «Sono priorità da affrontare - ha detto Fassina - all'interno di vincoli strettissimi, come ben noto al Pdl avendo il governo Berlusconi sottoscritto l'impegno al pareggio di bilancio a partire dal 2013. In tale contesto, non si può eliminare l'Imu sulle abitazioni di valore più elevato. Non possiamo permetterci di utilizzare 2 miliardi di euro all'anno per il 15% delle abitazioni di maggior valore. Sarebbe un pesante aggravamento dell' iniquità e un ulteriore freno per i consumi e la ripresa economica».