26 giugno 2019
Aggiornato 18:30
Berlusconi sexy-gate | Caso Ruby

Tutte le aperture della stampa europea su Berlusconi

Apre i siti di tutta Europa la notizia della condanna di Silvio Berlusconi nel primo grado del processo Ruby, e trova anche nella stampa di oltreoceano

ROMA - Apre i siti di tutta Europa la notizia della condanna di Silvio Berlusconi nel primo grado del processo Ruby, e trova anche nella stampa di oltreoceano. In Francia LE MONDE titola «Bunga Bunga: Berlusconi condannato a 7 anni di prigione» mentre il quotidiano di sinistra LIBERATION sceglie «RubyGate: Berlusconi condannato». Titolo identico per LE FIGARO, tutti corredati di foto dell'ex premier. In Spagna per EL PAIS «Berlusconi condannato a 7 anni e interdetto a vita», per EL MUNDO «Berlusconi condannato a 7 anni»: anche qui grandi fotografie, articoli di corredo che riassumono la vicenda e titoli cubitali.

In Germania, la SUDDEUTSCHE ZEITUNG suddivide il sito in due foto, una di Berlusconi e l'altra di Ruby scollatissima eduta su un trono: «Berlusconi condannato a sette anni».«Sette anni per Berlusconi» anche sulla FFRANKFURTER ALLGEMEINE ZEITUNG sempre con doppia foto dell'ex premier e di Ruby scollatissima; qui la notizia è in evidenza ma non è il primo titolo. «Sette anni per Berlusconi... E interdizione dai pubblici uffici!» titola il sito della BILD.

In Gran Bretagna altrettanta evidenza: per la BBC è la seconda notizia, per THE TIMES è un titolo di ridotte dimensioni ma al centro della pagina, anche qui con doppia foto del cavaliere e di Ruby scollata: «Berlusconi condannato nel processo bunga bunga».Stessa scelta grafica per THE GUARDIAN: «Berlusconi colpevole in processo su prostituzione».

La notizia apre anche il sito dello svizzero LE TEMPS («Berlusconi, preso in trappola ancora una volta dalla sua fascinazione per le belle ragazze...» e del belga LE SOIR, che offre anche una galleria fotografica sulle «berlusconate».

Con minore evidenza, ma il processo Ruby arriva anche sui siti d'oltreoceano: la notizia è data in breve per esempio sul NEW YORK TIMES, sul WASHINGTON POST e sul brasiliano O GLOBO. Sull'argentino CLARIN, poi, è la seconda notizia: «Ruby robacorazones: condenan a Berlusconi a siete anos de càrcel».