18 agosto 2025
Aggiornato 13:30
Giustizia | Processo Eternit

Orlando: «Sentenza Eternit? Riconoscimento giusto»

Il Ministro dell'Ambiente: «L'amianto in Italia è stato utilizzato in modo intenso, il ciclo di smaltimento va chiuso in molte realtà, per cui molto lavoro c'è da fare, ma abbiamo anche la consapevolezza di poter colmare questo gap»

ROMA - «Si tratta di un importante passo nella direzione di un giusto riconoscimento a chi ha pagato un prezzo durissimo per un utilizzo sconsiderato di alcuni matreriali e soprattutto una sanzione a chi esposto vite umane, lavoratori a un rischio inaccettabile». Così il ministro dell'Ambiente Andrea Orlando ha commentato stamattina a Prima di tutto su Radio 1 la sentenza di ieri sul caso Eternit.

ANCORA MOLTO DA FARE - Orlando ha spiegato che «va dato atto a chi ha fatto le indagini, a chi ha promosso l'inchiesta di aver fatto un grande lavoro non solo giudiziario ma anche scientifico. Dobbiamo recuperare terreno, ovviamente. Molte aree vanno censite, ci sono molte criticità da sanare. L'amianto in Italia è stato utilizzato in modo intenso, il ciclo di smaltimento va chiuso in molte realtà, per cui molto lavoro c'è da fare, ma abbiamo anche la consapevolezza di poter colmare questo gap», ha concluso il ministro.