5 maggio 2024
Aggiornato 19:00
La cena

Berlusconi a Bari: «Amatevi nudi al sole»

Dopo aver parlato dello stallo governativo post elettorale, dell'imminente elezione del nuovo Presidente della Repubblica e dei rappresentanti del MoVimento 5Stelle seduti in Parlamento - definiti «turisti della democrazia», Silvio Berlusconi ieri sera si è dedicato a una delle sue passioni: la musica

BARI - Dopo aver parlato dello stallo governativo post elettorale, dell'imminente elezione del nuovo Presidente della Repubblica e dei rappresentanti del MoVimento 5Stelle seduti in Parlamento- definiti «turisti della democrazia», Silvio Berlusconi ieri sera si è dedicato a una delle sue passioni: la musica. E ha cantato per gli imprenditori baresi che hanno partecipato alla cena organizzata nel capoluogo pugliese dal Pdl e finalizzata a una raccolta fondi a sostegno del partito. La manifestazione, riservata a coloro che hanno versato mille euro (c'è anche però chi ha pagato seimila euro) a persona, si è svolta in un ristorante affacciato sul mare. Attovagliati, i rappresentanti dell'imprenditoria pugliese e i dirigenti nazionali del partito.

Giornalisti off-limits - Abiti scuri per gli uomini, nero e champagne i colori scelti dalle signore, con l'esclusione della parlamentare Bianchi che ha optato per un abito fucsia. Di color crema anche l'abito di Francesca Pascale, compagna del presidente, che si è lasciata fotografare accanto a Berlusconi prima dell'inizio della cena. Off limits per giornalisti e curiosi l'area a ridosso del ristorante: poliziotti e carabinieri hanno presidiato la zona creando malumori tra i cittadini.
Pochi minuti prima della mezzanotte - dopo aver degustato un menù a base di scampi su purea di fave, orecchiette al pomodoro e orata al cartoccio- il presidente Berlusconi, presentato da Raffaele Fitto, ex ministro per gli Affari regionali che si è improvvisato conduttore della serata, si è esibito intonando le note di canzoni inedite da lui composte e dedicate all'amore. Uno dei brani eseguiti da Berlusconi - che è stato accompagnato da un pianista- è intitolato «Aiméz vous nu au soleil» ovvero «Amatevi nudi al sole»: una canzone che racconta l'amore e la possibilità di poterlo esprimere liberamente. E inneggiano all'amore anche le frasi scritte su grandi striscioni posizionati ai lati del palco allestito per la manifestazione odierna. In piazza Prefettura gli operai hanno lavorato tutta la notte per sistemare assi, travi e luci.

«L'amore vince sempre sull'invidia e sull'odio» è uno degli slogan scelti dallo staff berlusconiano per addobbare il palco. Sono attesi per questo pomeriggio oltre 500 pullman zeppi di simpatizzanti provenienti da tutta la Puglia. I percorsi dei mezzi pubblici sono stati deviati mentre alcune vie sono state vietate al transito della auto per garantire lo svolgimento della manifestazione. Ancora incerto il programma di appuntamenti preparato per Berlusconi. Fonti a lui vicine riferiscono di interviste che il presidente rilascerà ad alcune testate locali, cui seguirà una passeggiata per le strade del centro città. Tutto in attesa delle 16:30, orario previsto per l'inizio della manifestazione di piazza.