Bersani a Grillo: «Serve trasparenza sui partiti»
Il Segretario del PD: «Un partito che non ha democrazia interna può prendere il governo del Paese e trasferire la sua assenza di democrazia dal suo partito al Paese. Non è una cosa da poco...»
ROMA - Il Pd è pronto ad affrontare il tema del finanziamento ai partiti, a patto che si faccia insieme al tema della trasparenza e della democrazia interna ai soggetti politici. Lo dice il segretario Pd Pierluigi Bersani, concludendo l'assemblea degli eletti democratici, avvertendo: «Un partito che non ha democrazia interna può prendere il governo del Paese e trasferire la sua assenza di democrazia dal suo partito al Paese. Non è una cosa da poco...».
Dunque, sul tema dei finanziamenti ai partiti «ce l'abbiamo una proposta per superare il meccanismo attuale e mettere in campo un meccanismo che dia spazio a piccoli contributi, poi vedremo se per via fiscale. Ma intendo che la discussione si leghi alla trasparenza sui partiti». Poi l'offerta sul tema del finanziamento non è chiusa: «A Grillo non dico 'questa qua è la legge', ma dico 'discutiamone'».
- 21/10/2022 Al Colle i no delle opposizioni. Letta: «Parole Berlusconi un vulnus all'affidabilità del Paese»
- 05/02/2021 Camuso: «Cade il governo e non si vota? Inammissibile, questa non è democrazia»
- 05/02/2021 Un Governo tecnico-politico di «salvezza nazionale»
- 04/02/2021 Conte resta in campo: «Auspico Governo politico»