19 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Chiesa Cattolica | Conclave

Oggi a Roma i 115 cardinali elettori

Ancora non si scioglie il nodo della data del Conclave. Potrebbe essere lunedì 11 marzo, ma nulla è scontato. I cardinali - statunitensi, tedeschi e non solo - vogliono discutere, conoscere, affrontare tutti i nodi, dalla nuova evangelizzazione ai Vatileaks, dalle finanze vaticane al calo di vocazioni

CITTÀ DEL VATICANO - Entro oggi saranno a Roma tutti i 115 cardinali elettori del Conclave. Lo ha detto ieri il portavoce vaticano Federico Lombardi. Mancano ancora il polacco Nicz e il vietnamita Pham Minn-man.
Ieri hanno giurato, dopo l'arrivo a Roma, l'egiziano Naguib, il tedesco Lehman e Tong di Honk Kong. Erano presenti 153 cardinali su 207.

Ancora non si scioglie il nodo della data del Conclave. Potrebbe essere lunedì 11 marzo, ma nulla è scontato. I cardinali - statunitensi, tedeschi e non solo - vogliono discutere, conoscere, affrontare tutti i nodi, dalla nuova evangelizzazione ai Vatileaks, dalle finanze vaticane al calo di vocazioni. Quella dei cardinali riuniti in corso nelle congregazioni generali è «una discussione approfondita, non affrettata» e una accelerazione verso il Conclave «potrebbe essere sentita da buona parte del collegio come una forzatura rispetto alla dinamica di riflessione del collegio», ha spiegato Lombardi. Oggi «tutti i cardinali elettori saranno a Roma e allora può essere più rispettoso e naturale, se non c'è fretta di prendere una decisione, di attendere che ci siano tutti gli elettori presenti». Inoltre, è stato contingentato a cinque minuti il tempo di intervento di ogni cardinale «perché c'erano molte richieste».
In questo senso, oggi ci saranno congregazioni mattina e «anche il pomeriggio», per «intensificare il ritmo del lavoro comune». Ieri, invece, anziché congregazione dalle 17 all'altare della cattedra della basilica di San Pietro si è svolta una «preghiera per la Chiesa» a cui hanno partecipato numerosi cardinali. A presiedere i vespri, il cardinale Angelo Comastri, arciprete della basilica di San Pietro.