25 aprile 2024
Aggiornato 05:30
Il segretario del PD: basta al carosello dei soldi Italia-estero-Italia

Bersani: Dico sì a manette agli evasori

Secondo il leader della sinistra il fenomeno dell’evasione è talmente endemico che ci vorrebbero decine di carceri

ROMA - Secondo Bersani bisogna puntare sull'aumento della fedeltà fiscale per risolvere i problemi di bilancio «una situazione non semplice per i prossimi due anni per la finanza pubblica».
Il segretario del Pd Bersani, intervistato da Radio Capital parla di «rafforzamento delle pene per combattere l'evasione. Ci vuole deterrenza, non escludo che per reati gravi ci possa essere anche il carcere. Ma il problema è talmente endemico che quante carceri vogliamo fare?».

«Si devono tracciare tutti i movimenti finanziari. Se arrivassimo a una media europea i problemi sarebbero risolti. Berlusconi - aggiunge Bersani - è inutile che dica che io voglio impedire... sì Bersani vuole impedire l'eccessiva circolazione del contante perché in tutta Europa ne gira meno e c'è meno evasione. Poi si devono tracciare tutti movimenti finanziari, nel rispetto della privacy e nella disponibilità del Fisco. E basta chiamare elusione quella che è evasione, si deve chiudere la storiella dei caroselli Italia estero Italia».