25 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Rapporto Censin

La famiglia italiana in 10 anni è cambiata radicalmente

Sono diminuite le coppie sposate mentre sono aumentati i conviventi e i genitori single. Una trasformazione fotografata da un rapporto Censis che mostra un cambiamento strutturale dei nuclei familiari. Negli ultimi dieci anni le coppie coniugate con figli sono diminuite di 739mila unità (-7,8%), mentre quelle non coniugate con figli sono 274mila in più

MILANO - La famiglia italiana in 10 anni è cambiata radicalmente: sono diminuite le coppie sposate mentre sono aumentati i conviventi e i genitori single.

Una trasformazione fotografata da un rapporto Censis che mostra un cambiamento strutturale dei nuclei familiari. Negli ultimi dieci anni le coppie coniugate con figli sono diminuite di 739mila unità (-7,8%), mentre quelle non coniugate con figli sono 274mila in più. Crescono anche le famiglie monogenitoriali, che hanno superato i 2 milioni (+18,7%) - con le madri sole, non vedove, che, aumentate del 78%, sono oltre il milione - e i single, poco meno di 7 milioni (+38,9%).

In dieci anni sono poi decollate le unioni libere che, inclusi i figli, oggi coinvolgono oltre 2,5 milioni di italiani. Di pari passo è diminuita la propensione al matrimonio, che in oltre un caso su tre (37,3%) si conclude con la separazione, e il 23,6% dei bambini nasce ormai fuori dal matrimonio.

http://www.censis.it/