28 marzo 2024
Aggiornato 13:00
Centrodestra | Elezioni Politiche 2013

Berlusconi tornerà ai bagni di folla

Anche ieri il Cavaliere è rimasto lontano da Roma e, fatto poco usuale nelle ultime settimane, non ha rilasciato neanche un'intervista. In quel di Arcore, infatti, il Cavaliere ha cercato di pianificare la cosidetta fase due della campagna elettorale

ROMA - La televisione, come no. In maniera martellante. Ma qualche 'bagno di folla' a questo punto diventa inevitabile. Anche ieri Silvio Berlusconi è rimasto lontano da Roma e, fatto poco usuale nelle ultime settimane, non ha rilasciato neanche un'intervista. In quel di Arcore, infatti, il Cavaliere ha cercato di pianificare la cosiddetta fase due della campagna elettorale. Quella cioè che, lasciata alle spalle l'annosa questione della compilazione delle liste con annesse macerie, deve tornare a concentrarsi sulla ricerca del consenso e sul recupero degli ex elettori 'fuggiti'.

E parte di questa strategia sarà anche la partecipazione a poche ma mirate manifestazioni pubbliche. La prima si terrà venerdì mattina a Roma al Teatro Caprarica e servirà a presentare in grande stile i candidati pidiellini, con l'obiettivo di far emergere quel tentativo di rinnovamento che a scorrere gli elenchi appare in realtà molto circoscritto. La 'scenografia' prevede che gli aspiranti onorevoli firmino il loro 'impegno' con gli elettori.

Non dovrebbe essere l'unico evento a cui il Cavaliere parteciperà nel Lazio, giacché il candidato Governatore, Francesco Storace, sta molto prendendo per averlo accanto in un'uscita pubblica. Ma l'attenzione dell'ex premier è ormai da tempo concentrata un po' su tutte le Regioni in bilico, la cui conquista potrebbe rivelarsi decisiva per essere determinante al Senato. A cominciare dalla Lombardia: è lì che Berlusconi dovrebbe chiudere la campagna elettorale. Ma non è escluso che si faccia vedere anche in Sicilia e, soprattutto, in Campania dove il 'disimpegno' dalla campagna elettorale annunciato dall'escluso Nicola Cosentino richiede un rinforzo. Non si tratterà di manifestazioni di piazza, anche perché, ha spiegato lo stesso Berlusconi, si impongono motivi di sicurezza personale. E poi è chiaro che in luoghi chiusi, ad accesso relativamente 'controllato', è più facile raccogliere platee entusiaste.

Oggi Berlusconi rientrerà a Roma e tornerà a imperversare tra radio e tv: oltre a 'concedersi' a emittenti locali, è atteso anche negli studi della trasmissione radiofonica condotta da Barbara Palombelli. I focus che gli sono stati forniti, consigliano al Cavaliere di cercare di volgere 'in positivo' la questione delle liste pulite. Ovvero parlare dei giovani e delle donne che ne fanno parte più che tornare sulla dolorose esclusioni. Anche perchè le conseguenze sul territorio continuano a farsi sentire. In regioni come Lazio - ma soprattutto in Piemonte dove i 'catapultati sono stati molti' - il Pdl teme l'effetto di attrazione che può suscitare il movimento di 'Fratelli d'Italia' sulla spinta da una parte di Giorgia Meloni e dall'altra di Guido Crosetto.