19 aprile 2024
Aggiornato 00:00
Chiesa Cattolica

Papa Benedetto XVI: No alla filosofia gender

«La Chiesa ribadisce il suo grande sì alla dignità e bellezza del matrimonio come espressione di fedele e feconda alleanza tra uomo e donna, e il no a filosofie come quella del gender si motiva per il fatto che la reciprocità tra maschile e femminile è espressione della bellezza della natura voluta dal Creatore»

ROMA - «La Chiesa ribadisce il suo grande sì alla dignità e bellezza del matrimonio come espressione di fedele e feconda alleanza tra uomo e donna, e il no a filosofie come quella del gender si motiva per il fatto che la reciprocità tra maschile e femminile è espressione della bellezza della natura voluta dal Creatore». Lo ha detto Papa Benedetto XVI, eicevendo questa mattina riceve in udienza i partecipanti alla Plenaria del Pontificio Consiglio 'Cor Unim' nella sala del Concistoro del Palazzo Apostolico Vaticano.

«La visione cristiana dell'uomo infatti - ha aggiunto - è un grande sì alla dignità della persona chiamata all'intima comunione con Dio, una comunione filiale, umile e fiduciosa. L'essere umano non è né individuo a sé stante né elemento anonimo nella collettività, bensì persona singolare e irripetibile, intrinsecamente ordinata alla relazione e alla socialità».