27 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Botta e risposta

Berlusconi: Monti? A volte l'insuccesso dà alla testa

Mario Monti è un «leaderino» sotto choc per i sondaggi e a cui il potere ha dato alla testa, una protesi della sinistra, ed è immorale che resti senatore a vita. Questo in sintesi il nuovo attacco di Silvio Berlusconi al premier dimissionario, dopo che ieri Monti lo ha accusato di essere un «pifferaio magico»

ROMA - Mario Monti è un «leaderino» sotto choc per i sondaggi e a cui il potere ha dato alla testa, una protesi della sinistra, ed è immorale che resti senatore a vita. Questo in sintesi il nuovo attacco di Silvio Berlusconi al premier dimissionario, dopo che ieri Monti lo ha accusato di essere un «pifferaio magico». Un botta e risposta che non accenna a placarsi quello tra i due avversari politici.

«Non c'è stata una trattativa con Napolitano sulla nomina a senatore di Monti. Trovo assolutamente immorale che Monti che è contro di noi e contro la sinistra si fregi ancora di questo titolo di senatore a vita che dovrebbe essere super partes. Se l'avessi saputo non l'avrei sostenuto», ha detto il presidente del Pdl intervenendo a «Omnibus» su La 7. Tornando sulla dichiarazione di Monti, che ieri ha attaccato duramente Berlusconi paragonandolo al «pifferaio magico», il Cavaliere ha spiegato:«Forse è sotto shock perchè ha letto i sondaggi che lo indicano come un leaderino del centro oppure come dice Flaiano alle volte l'insuccesso dà alla testa. Certo è molto diverso da come si è mostrato a tutti noi. Monti si presenta sotto mentite spoglie di indipendenza - ha aggiunto - ma è una protesi della sinistra».

E poi: «Una mascalzonata insieme alle altre», ha commentato riferendosi alle parole del premier Monti secondo le quali lui non avrebbe la credibilità necessaria per tenere sotto controllo lo spread.

Ieri Monti a «Porta a Porta» ha dichiarato: Silvio Berlusconi è come «il pifferaio magico» della favola che «porta i topini ad annegare». Poche ore dopo il Cavaliere invitato a rispondere all'accusa a Skytg 24: «No, non l'ho sentito Monti a Porta a Porta. Anche lui ha fatto illudere noi: è veramente un bluff e ci siamo caduti tutti. Abbiamo tutti sperato che questo signore fosse quello che appariva. Probabilmente vuole tassarmi anche il piffero...».

Per Monti «Berlusconi ha già illuso tre volte gli italiani» e ormai «non ha credibilità, neanche all'estero». Mentre per Berlusconi è vero che Monti ha portato lo spread così in basso però c'è disoccupazione e le riforme non hanno dato effetto. «Lo sa anche un bambino da che dal momento in cui si da la medicina a quando passa la malattia ci vuole del tempo» ha sottolineato Monti.

Quanto alla riduzione dello spread il premier ha spiegato che: «Questo e dovuto alla riduzione del disavanzo italiano e al riacquisto di credibilità presso il mondo e i mercati che e avvenuto prima di quanto pensassi. questo e dovuto non solo all'Italia anche alla Bce, infatti l'indicatore più significativo non è tanto lo spread rispetto alla Germania ma rispetto alla Spagna. l'Italia ha guadagnato terreno rispetto a Spagna». Dal canto suo il Cavaliere ha attaccato: «Io non ho mai aumentato le tasse il signor Monti in 13 mesi ha aumentato di 3 punti la pressione fiscale».