19 aprile 2024
Aggiornato 11:00
Sondaggio SWG per Agorà

Effetto Berlusconi, PDL in recupero nei sondaggi

Continua a salire il PD, che, guadagnando quasi un punto percentuale in una settimana (0,8%), si conferma primo partito con il 31,1 percento; perde invece più di mezzo punto percentuale il Movimento 5 Stelle (-0,7%), che segue i democratici con il 19%. Forte ripresa del Pdl, che in sette giorni guadagna quasi tre punti percentuali (3,7%), attestandosi al 16,5%

ROMA - Continua a salire il Pd, che, guadagnando quasi un punto percentuale in una settimana (0,8%), si conferma primo partito con il 31,1 percento; perde invece più di mezzo punto percentuale il Movimento 5 Stelle (-0,7%), che segue i democratici con il 19 percento. Forte ripresa del Pdl, che in sette giorni guadagna quasi tre punti percentuali (3,7%), attestandosi al 16,5 percento. E' quanto emerge da un sondaggio sulle intenzioni di voto realizzato dall'Istituto Swg in esclusiva per Agorà, su Rai Tre.

In salita anche la Lega Nord (0,4%), mentre perdono consenso l'Idv (-0,6%) e Verso la Terza Repubblica (-0,7%). Secondo Roberto Weber, presidente di Swg, «l'improvvisa accelerazione del Pdl si spiega con l'effetto 'B', ossia la presenza forte di Berlusconi sulla scena politica negli ultimi giorni».Per la prima volta monitorato da Swg il Movimento Arancione di De Magistris e Ingroia, che parte con lo 0,5%. In calo astenuti e indecisi, oggi al 35 percento rispetto al 43 percento della settimana scorsa.