14 luglio 2020
Aggiornato 02:00
Proteste | Giornata anti-austerity

Cancellieri: Grillo fa sciacallaggio politico

Il Ministro dell'Interno: «Il Paese non ha bisogno di altri Masanielli. Ne ha avuti abbastanza. E peraltro il Masaniello originale non aveva questo tono truce, torvo. Ma come si fa ad evocare la guerra?»

ROMA - «Quanto ha detto Grillo è da irresponsabile. E' un esempio di sciacallaggio politico. Il Paese non ha bisogno di altri Masanielli. Ne ha avuti abbastanza. E peraltro il Masaniello originale non aveva questo tono truce, torvo. Ma come si fa ad evocare la guerra? Che c'entra quel richiamo a Pasolini? Di quale Italia stiamo parlando? In questo modo non si guida un Paese lo si porta alla distruzione». Così il ministro dell'Interno Annamaria Cancellieri risponde, in un'intervista a Repubblica, alle provocazioni del leader del Movimento cinque stelle sulla manifestazione di ieri l'altro. Grillo ha definito gli scontri «una guerra» invitando i poliziotti ad «abbracciare la protesta».
«Questo Paese ha bisogno di responsabilità e di politica» e attenzione, il «vuoto» della politica, «prima o poi qualcuno lo occupa. E la storia insegna che non sempre è un'occupazione democratica».