29 aprile 2024
Aggiornato 05:30
Italia divisa in due dal clima

Estate al Sud estate, autunno al Nord

Ieri è iniziato l'autunno astronomico, anche se al Sud ancora oggi, sottolinea ricorda il Centro Epson, in molte città si potranno toccare i 30 gradi. Tra le città più calde ci saranno Nuoro con una massima che potrà raggiungere i 34 gradi, Catania con 33 gradi, Cosenza con 32 gradi e Foggia con 30 gradi

ROMA - Italia divisa in due dal clima, con aria ancora estiva al Sud e l'autunno che è già sceso grigio sul Nord. In questo fine settimana l'anticiclone nordafricano torna nel Mediterraneo per garantire le ultime giornate di tempo estivo al Sud, sulle Isole e parte del Centro, in particolare Lazio, Abruzzo e Molise. Cieli più nuvolosi invece nel resto dell'Italia, soprattutto oggi, ma con poche piogge. Domani però arriverà la quarta perturbazione di settembre a portare molta pioggia al Nord, in particolare su Lombardia, Veneto e Friuli, richiamando venti di scirocco al Centro Sud.

NUVOLE AL NORD - Ieri è iniziato l'autunno astronomico, anche se al Sud ancora oggi, sottolinea ricorda il Centro Epson, in molte città si potranno toccare i 30 gradi. Tra le città più calde ci saranno Nuoro con una massima che potrà raggiungere i 34 gradi, Catania con 33 gradi, Cosenza con 32 gradi e Foggia con 30 gradi. Per quanto riguarda il Sud e le Isole le temperature saranno anche di 5-8 gradi al di sopra delle medie stagionali. Molise, Abruzzo e Lazio saranno invece le regioni più calde del Centro con valori previsti fino a 27-28 gradi. Nelle regioni settentrionali valori più contenuti, intorno ai 23-24 gradi. Saranno molte le nuvole al Nord soprattutto; lo Scirocco che contribuisce al rialzo delle temperature infatti porta anche alla formazione delle nuvole sul Medio e Alto Tirreno e al Nord.

CALDO AL SUD ANCHE AD OTTOBRE - L'estate al Centro Sud proseguirà anche per buona parte della prossima settimana, fino a giovedì 27 settembre anche se picchi massimi si verificheranno oggi e domani: poi avremo comunque un clima caldo, con temperature sopra la norma di qualche grado, ma senza eccessi. Il caldo potrebbe proseguire al Sud anche fino alla prima settimana di ottobre. Al Nord il clima si manterrà invece abbastanza fresco anche oggi mentre domani torneranno piogge sparse, tranne che in Emilia Romagna.