29 marzo 2024
Aggiornato 07:30
Il Governo e la crisi economica

Monti: La ripresa arriverà presto

Il Premier al TG Norba 24: «Un anno fa non eravamo ancora ben consapevoli, ma rischiavamo di essere travolti da una crisi finanziaria, come era avvenuto al di là del mare. Quest'anno questa prospettiva è decisamente allontanata, siamo tra i paesi che decidono insieme in Europa come risolvere il problema greco»

ROMA - La ripresa è «alla nostra portata, credo che arriverà presto». Il presidente del Consiglio, Mario Monti, si mostra ottimista sull'uscita dalla crisi economica in un'intervista rilasciata al direttore del Tg Norba 24, Enzo Magistà, che sarà trasmessa integralmente alle 15, alle 20.15 e alle 23.

Il premier venerdì sarà a Bari per l'inaugurazione della Fiera del Levante. «Siamo ripartiti, Bari guarda alla Grecia, paese che tutti amiamo e dal quale abbiamo tutti preso tanto culturalmente e storicamente. Un anno fa non eravamo ancora ben consapevoli, ma rischiavamo di essere travolti da una crisi finanziaria, come era avvenuto al di là del mare. Quest'anno questa prospettiva è decisamente allontanata, siamo tra i paesi che decidono insieme in Europa come risolvere il problema greco, siamo reinseriti in un circuito di decisioni, siamo rispettati».

«Questo - sottolinea ancora Monti - non è piovuto dal cielo, questo è stato il risultato di una presa di coscienza da parte della classe politica, da parte del governo, da parte dei cittadini, della necessità di mettere su una base più sicura l'economia italiana, di togliere alcune deviazioni rispetto alla saldezza di lungo periodo. Questo naturalmente ha comportato, ed era inevitabile, dei sacrifici. Quindi lei ha ragione - osserva rivolgendosi al direttore del Tg Norba 24 - a dire che la ripresa non si vede nei numeri ma io la invito a constatare che la ripresa è dentro di noi e adesso è alla portata del nostro paese, credo anche che arriverà presto».