Rifiuti, Clini firma il «Patto per Roma»
Il Ministro dell'Ambiente: Per «allineare la Capitale agli obiettivi di raccolta differenziata»
ROMA - Il ministro dell'Ambiente Corrado Clini firmerà oggi il «Patto per Roma» sui rifiuti.
L'appuntamento è alle ore 14 nella sala Europa del ministero. Obiettivo del protocollo, proposto dal ministero dell'Ambiente alla Regione Lazio, alla Provincia e al Comune di Roma, che l'hanno già sottoscritto, è - spiega il ministero - «allineare la capitale agli obiettivi di raccolta differenziata e di recupero dei rifiuti stabiliti dalle leggi nazionali e dalle direttive europee».
«Il patto - sottolinea il ministro Clini - punta sulla raccolta e il recupero dei rifiuti riciclabili e considera la discarica un elemento residuale. Vuole essere uno strumento razionale per la gestione dei rifiuti di Roma, con un percorso rigoroso dal punto di vista tecnico e incardinato nel rispetto delle leggi».
Alla firma e presentazione del protocollo interverranno anche il prefetto Goffredo Sottile, commissario del governo per l'emergenza rifiuti di Roma, il presidente della Regione Renata Polverini, l'assessore Michele Civita, in rappresentanza della Provincia, e l'assessore Marco Visconti, in rappresentanza del Comune.
- 07/08/2018 La raccolta porta a porta smaschera chi non paga la Tari, uno su dieci fa il «furbo»
- 21/05/2018 Torino città virtuosa, premiata per la raccolta differenziata dell'acciaio
- 03/10/2017 Da Bologna arriva l'app che fa la raccolta differenziata al nostro posto
- 22/11/2016 Come la tecnologia combatte gli sprechi alimentari