29 aprile 2024
Aggiornato 18:30
La crisi dei debiti sovrani

Storace: Lo spread dimostra il fallimento dei Governi tecnici

Il Segretario della Destra: I mercati se ne fregano di tutto e tutti, e le borse bruciano miliardi di euro. Monti deve andare a casa, gli italiani non lo vogliano. Il Colle ha chiesto a Passera come ci si sente da indagato?

ROMA - «Ormai è dimostrato il loro fallimento, i fondi salva-stati sono una bufala, e nonostante il fiscal compact i mercati se ne fregano di tutto e tutti, e le borse bruciano miliardi di euro. Non dobbiamo prendere appunti da chi sta mandando in malora una nazione, da chi sta sacrificando il futuro dei nostri figli per i conti delle banche. Questa non è l'Europa che avevamo in mente, e quindi a cosa serve? Restituite la parola ai cittadini. E' l'ora di mettere in campo politiche sociali concrete a tutela del popolo, non delle banche e degli affari. Andatevene a casa: siete inutili, dannosi e inadeguati. Gli italiani non vi hanno votato, e non vi vuole più nessuno». Il segretario della Destra Francesco Storace, alla luce della nuova impennata dello spread, torna a chiedere le dimissioni del Governo Monti.

I professori lascino per manifesta incapacità - «Ci avevano detto che la pillola amara del governo Monti serviva per guarire un malato ormai vicino al tracollo. Che la cura a stretto giro di tempo avrebbe prodotto i suoi risultati. Oggi quel malato non solo non è migliorato, ma addirittura le sue condizioni sono peggiorate. Da giorni lo spread, che ha determinato la caduta del governo Berlusconi, è tornato agli stessi livelli dello scorso inverno, quando l'allora premier fu costretto a lasciare a causa della speculazione dei mercati, diventata ormai insostenibile, dicevano. E oggi? Non è insostenibile come lo era allora? E perché i professori della Bocconi non lasciano per manifesta incapacità? Ci hanno ingannato - ha detto ancora Storace - dicendo che tutto si sarebbe risolto, in realtà hanno solo operato per le banche, accanendosi sul popolo».

Colle ha chiesto a Passera come ci si sente da indagato? - «Napolitano riceve il ministro Passera. Gli ha chiesto come si sente da indagato per frode fiscale chi sta in un governo antievasione...?». E' quanto scrive su Twitter, Francesco Storace, segretario nazionale de La Destra.