24 aprile 2024
Aggiornato 07:30
Messaggio a tutte le segreterie «nazionali»

Lega, il nome di Bossi esce dal simbolo

Il nome del leader storico del Carrocio sarà sostituito dalla scritta «Padania» sotto Alberto da Giussano. Tosi: La secessione non è una via non percorribile

MILANO - Il nome di Umberto Bossi esce ufficialmente dal simbolo della Lega Nord. La scritta «Bossi», che compariva sotto la figura di Alberto da Giussano, nel nuovo logo è stata sostituita da «Padania». Il nuovo simbolo ufficiale è stato inviato attraverso un messaggio di posta elettronica dalla segreteria federale a tutte le segreterie «nazionali» del Carroccio, cioè regionali e a quelle provinciali. L'email, per conoscenza, è stata poi inviata alle sezioni. Nella circolare interna viene chiesto di utilizzare il nuovo logo «in ogni ambito».

Tosi: La secessione non è una via non percorribile - «La secessione? E' una scelta legittima ma in questi anni si è dimostrato che è una via costituzionalmente non percorribile, mentre lo è quella del federalismo».
Flavio Tosi, segretario nazionale della Liga Veneta, lo puntualizza ancora una volta, precisando che lui e Maroni sono per questa seconda ipotesi, ma che «dentro il movimento possono convivere entrambe le anime».
In ogni caso, prosegue Tosi ospite di dell'emittente televisiva Telenuovo, «chi ha portato avanti più di ogni altro l'opzione federalista è stato proprio Umberto Bossi», mentre chi gli stava intorno, per farsi spazio, ha cominciato a dire, da un certo momento in avanti, che «chi non era secessionista non apparteneva alla Lega». Un «alibi», secondo Tosi, solo per farsi spazio.