Lamolinara, Bersani: I Servizi italiani chiariscano
Il Segretario dei Demoratici: Nessuna escalation, ma gli inglesi diano una spiegazione. Vendola: Governo e Servizi devono chiarimenti. Domani il Premier Monti renderà omaggio alla salma a Gattinara
ROMA - «Davanti a una vicenda che ci appare inspiegabile, come ha detto benissimo il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il governo inglese ha il dovere di provare a dare qualche spiegazione e credo anche sia giusto chiedere qualcosa ai nostri Servizi segreti». Lo ha detto il segretario del Pd Pier Luigi Bersani, a proposito dell'ostaggio italiano ucciso in un blitz ordinato dagli inglesi in Nigeria.
Arrivando alla conferenza nazionale 'I giovani e la precarietà', il numero uno dei democratici ha osservato: «Nessuno è interessato ad una escalation tra noi e l'Inghilterra, ma è un nostro diritto sapere, è necessaria una spiegazione. Nel mondo ci sono anche problemi di rapporti di forza e di credibilità ma non farei dell'episodio della Nigeria un caso particolare. Non è la prima volta che abbiamo problemi di questa natura a fronte anche di strategie diversi dei vari paesi. Bisogna chiarirsi una volta per tutte».
Vendola: Governo e Servizi devono spiegazioni - Sulla morte dell'ostaggio italiano Franco Lamolinara in Nigeria, ucciso durante un blitz congiunto britannico-nigeriano, «ovviamente bisogna chiedere tutte le spiegazioni del caso alla Gran Bretagna», ha detto Nichi Vendola, leader di Sinistra ecologia e libertà, «ma prima bisognerebbe chiederle ai servizi segreti italiani e forse qualche spiegazione dovrebbe darla anche il nostro Governo».
Secondo Vendola «si stanno accumulando situazioni che evidenziano un certo dilettantismo su questioni delicate come appunto nei casi dell'India e della Nigeria».
Domani Monti rende omaggio alla salma a Gattinara - Il presidente del Consiglio Mario Monti domani si recherà a Gattinara, in provincia di Vercelli, per rendere omaggio alla salma dell'ingegner Franco Lamolinara, rimasto ucciso in Nigeria. Il premier non potrà partecipare ai funerali previsti per lunedì pomeriggio in quanto impegnato a Bruxelles.
- 12/03/2012 Lamolinara, D'Alema: Vicenda condotta con criteri non ragionevoli
- 12/03/2012 Lamolinara, il fratello Bruno: Nessuna notizia di richiesta di riscatto
- 12/03/2012 Lamolinara, D'Alema: Vicenda condotta con criteri non ragionevoli
- 09/03/2012 Lamolinara, Maroni: Governo preso per il c..., Terzi si dimetta