Expo 2015, Monti: Sarà un successo grazie all'impegno di tutti
Riunione della Commissione di Coordinamento per le attività connesse all'Expo Milano 2015 (COEM). Il Presidente del Consiglio: «Ci attendiamo significative ricadute per l'intero sistema Italia»
ROMA - Apprezzamento per gli «importanti progressi ottenuti», conferma di «tutti gli impegni già presi nel passato», e convinzione che l'Expo 2015 «sarà un successo» grazie all'impegno di istituzioni e forze politiche. Mario Monti promuove il progetto Expo 2015, in un comunicato diffuso dopo la riunione della Commissione di Coordinamento per le attività connesse all'Expo Milano 2015 (COEM).
Ricadute per l'intero sistema Italia - «L'Expo 2015 sarà un evento universale che darà visibilità alla tradizione, alla creatività e all'innovazione, dal quale ci si possono attendere significative ricadute per l'intero sistema economico italiano» ha commentato il Presidente del Consiglio. «Posso affermare con convinzione che l'impegno collegiale delle istituzioni e delle forze politiche italiane hanno permesso di raggiungere i risultati attesi per quanto riguarda il numero dei Paesi partecipanti ufficiali. Sono sicuro che l'evento si tradurrà in un grande successo, e il Governo conferma pienamente tutti gli impegni già presi nel passato. Continueremo a collaborare efficacemente con tutte le autorità territoriali, i numerosi partners e sostenitori dell'evento», ha assicurato il premier.
Vertice con Formigoni e Pisapia - Alla seduta della Commissione di Coordinamento per le attività connesse all'Expo Milano 2015 (COEM), hanno partecipato il Commissario Generale per l'Expo Roberto Formigoni e il Commissario Straordinario del Governo, Giuliano Pisapia. Per il Governo, oltre al presidente sono anche intervenuti i ministri Cancellieri, Severino, Passera, Fornero, Profumo, Catania, Ornaghi, Balduzzi, Giarda, Riccardi, Gnudi, il vice ministro Grilli, i Sottosegretari Catricalà, Peluffo, Dassù. Si è trattato della prima occasione, per il nuovo governo, di prendere diretta conoscenza degli sforzi intrapresi e degli importanti progressi ottenuti nella progettazione e preparazione dell'Expo. Al termine degli intensi lavori svolti durante la riunione durata oltre tre ore volti a definire le linee programmatiche per l'effettiva collaborazione con i diversi Ministeri, il governo «ha potuto apprezzare positivamente la condivisione di obiettivi e percorsi organizzativi per la realizzazione degli ambiziosi traguardi comuni».
- 02/02/2018 Maxi appalto Expo, Sala accusato di danno erariale da 2,2 mln per il «verde» al gruppo Mantovani
- 05/07/2017 Sala: «Anche se sarò condannato resterò sindaco»
- 23/06/2017 Gelmini su Sala indagato per turbativa d'asta: «Siamo garantisti, ma Milano è allo sbando»
- 16/03/2017 Mani Pulite 25 anni dopo, Cantone: Milano esempio con Expo, ma non è immune da corruzione