25 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Doppio colpo a Malpensa

Droga, oltre 22 kg di coca sequestrati a Malpensa: 2 arresti

Scoperti dalla Guardia di Finanza un 25enne portoghese e una coppia fidanzati. Probabilmente - spiegano i finanzieri di Varese - hanno cercato di approfittare all'inizio del week end e del conseguente aumento di passeggeri per riuscire ad eludere le fitte maglie dei controlli

VARESE - Doppio colpo a Malpensa: 2 arrestati e oltre 22 chili di cocaina sequestrati. In un solo giorno i finanzieri dell'aeroporto di Malpensa hanno arrestato due «insospettabili» corrieri della droga, sequestrando, con la collaborazione della Dogana, quasi 22 chili di cocaina purissima, grazie anche ai cani antidroga.
Probabilmente - spiegano i finanzieri di Varese - hanno cercato di approfittare all'inizio del week end e del conseguente aumento di passeggeri per riuscire ad eludere le fitte maglie dei controlli, ma non è servito ai due narcotrafficanti.

I FATTI - Il primo ad essere arrestato é stato un uomo portoghese di venticinque anni. Il giovane, con doppio passaporto (brasiliano e portoghese), era partito ieri proprio dal Brasile e, facendo scalo all'aeroporto di Lisbona, è arrivato di mattina a Malpensa. Il dispositivo di controllo predisposto dalla finanza, rafforzato anche dalle unità cinofile ha fatto centro. Il giovane infatti, prima ancora che sbarcasse era stato posto sotto attenzione: a insospettire il fatto che avesse «spezzato» la rotta con transito per Lisbona, confidando che i controlli nei confronti di un volo comunitario sarebbero stati meno stringenti rispetto alla provenienza brasiliana. Così era già stato inserito dai finanzieri nei «profili a rischio». Poi, quando è arrivato a Malpensa il cane antidroga Naco non gli ha lasciato scampo: il giovane portoghese nascondeva addosso 1.2 kg di cocaina, in involucri sottovuoto legati alle gambe.