20 aprile 2024
Aggiornato 10:00
Il Governo e la strana maggioranza

Monti: Se lavoriamo bene non ci chiederanno di restare

Il Premier a Bloomberg: Non penso sarebbe molto probabile. Vendola: Scriverò a Monti su trasparenza banche. Casini: Dopo il 2013 continuare la collaborazione tra i Partiti. Bindi: Lo vorrei un po' più forte con i forti...

ROMA - Se il Governo Monti raggiungerà gli obiettivi, difficilmente qualcuno chiederà un bis. Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Monti in una intervista a Bloomberg, come risulta da un virgolettato diffuso da palazzo Chigi: «Se facciamo molto bene il lavoro con i miei colleghi di governo, non penso che sia molto probabile che mi chiedano».

Casini: Dopo il 2013 continuare la collaborazione tra i Partiti - «Magari Monti avesse la bacchetta magica e risolvesse in un anno tutti i problemi ma ci sarà bisogno di continuare la collaborazione tra le forze politiche» anche dopo il 2013. Ne è convinto il leader dell'Udc Pier Ferdinando Casini che al Tg5 dice anche «basta sprecare energia in una guerra dobbiamo pacificare l'Italia».
«Lo spread è ai minimi storici da settembre - ha aggiunto Casini - Monti sta facendo le cose di cui l'Italia ha bisogno».

Bindi: Lo vorrei un po' più forte con i forti... - Il governo Monti? «Lo vorrei un po' più forte con i forti». E' la battuta lampo con cui Rosi Bindi interloquisce con Nichi Vendola alla presentazione del libro di Franco Giordano, 'Nostalgia canaglia'. «Qui diminuisce il dissenso col Pd, sul giudizio sul governo Monti...», commenta il leader di Sinistra e libertà.

Vendola: Scriverò a Monti su trasparenza banche - «Nelle prossime ore scriverò a Monti per chiedere regole sulla trasparenza per le banche». Lo ha annunciato Nichi Vendola, intervenendo alla presentazione del libro Nostalgia canaglia, , di Franco Giordano e Peppino Caldarola. «Gli enti locali - ha aggiunto il leader di Sel - sono strangolati dalla finanza dei derivati. Se io firmo un prodotto finanziario, voglio sapere cosa firmo. Non posso correre il rischio di trovarmi tra le mani un titolo tossico».