3 maggio 2024
Aggiornato 09:00
Standing ovation accoglie il premier in Aula Magna

Monti in Bocconi: Torno presto

Il Premier all'inaugurazione dell'anno accademico della Bocconi: Farò in tempo a completare il quadriennio di Presidente. Il Governo lavora per o giovani, se ne accorgeranno in futuro. Diritto-dovere di decidere a Esecutivo e Parlamento

MILANO - «Posso assicurare che molto presto il mio temporaneo incarico al governo verrà a scadenza e quindi farò in tempo a completare il quadriennio per il quale ero stato nominato presidente di questa Università». Con queste parole il premier Mario Monti ha concluso il suo breve intervento in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico della Bocconi.
Monti dopo aver accettato l'incarico alla presidenza del Consiglio lo scorso novembre si è autosospeso dall'incarico di presidente dell'ateneo milanese.
«Come tutti potrete immaginare sono molto commosso. E' la prima volta che vengo alla Bocconi da esterno, invitato ospite, dopo il 1961, quando venni alla Bocconi per chiedere il modulo di iscrizione come studente» aveva esordito Monti. Invitato a salire sul palco dal vice presidente dell'ateneo, Luigi Guatri, che gli ha consegnato in dono il libro Una vita in Bocconi scritto dallo stesso Guatri insieme a Marzio A. Romani, Monti ha ringraziato e abbracciato l'amico e 'collega'.

Il Governo lavora per o giovani, se ne accorgeranno in futuro - Il governo sta lavorando per il futuro dei giovani, che stanno iniziando ad accorgersene e se ne accorgeranno ancora di più in futuro. Così il premier Mario Monti, intercettato dalla tv degli studenti della Bocconi Bstudents Tv, ha spiegato meglio il pensiero già espresso in sala in occasione del suo breve intervento all'inaugurazione dell'Anno accademico dell'ateneo. Alla domanda di Bstudents Tv se i giovani siano al centro dell'azione del governo, Monti ha replicato: «Sì, spero che comincino ad accorgersene. Naturalmente se ne accorgeranno di più in futuro quando si vedranno meglio gli effetti delle cose che faticosamente stiamo decidendo oggi».
Alla domanda su quale sia il suo consiglio per i giovani studenti, Monti ha replicato: «Non ne avete bisogno».

Diritto-dovere di decidere a Esecutivo e Parlamento - Le categorie e le forze sociali vanno ascoltate, poi il diritto-dovere di decidere spetta a governo e Parlamento.
«Siamo sempre coinvolti in modalità e riti collegiali di presa delle decisioni come è giusto in un Paese in cui ci sono tante categorie e forze che devono essere ascoltate - ha detto Monti - ma il diritto-dovere di decidere spetta essenzialmente al governo e al Parlamento».

Standing ovation accoglie il premier in Aula Magna - Una vera e propria standing ovation durata oltre un minuto ha accolto l'ingresso del premier Mario Monti nell'aula Magna della Bocconi dove è in corso l'inaugurazione dell'Anno accademico 2011-2012.
Il premier è arrivato puntualissimo alle 11 nella sede dell'Ateneo in compagnia della moglie Elsa. Il premier non ha rilasciato alcuna dichiarazione, limitandosi a un saluto alle telecamere. Monti dopo aver accettato l'incarico alla presidenza del Consiglio lo scorso novembre si è autosospeso dall'incarico di presidente dell'Università Bocconi.