26 aprile 2024
Aggiornato 00:00
Una visita originariamente prevista prima di Natale

Unità d'Italia, la due giorni di Napolitano in Sardegna

Il Presidente della Repubblica incontrerà anche gli esponenti delle realtà economiche e sociali. La visita terminerà ad Alghero, dove Napolitano visiterà la mostra allestita in occasione delle celebrazioni del 150esimo dell'Unità d'Italia al Museo «Giuseppe Manno»

CAGLIARI - Inizia domani mattina con l'inaugurazione della scultura «Pietra Tricolore» dell'artista Pinuccio Sciola, nel piazzale della Stazione Marittima del Porto di Cagliari, la due giorni di Giorgio Napolitano in Sardegna. Una visita originariamente prevista prima di Natale, proprio nelle settimane più concitate della crisi di governo, dunque rimandata. Il capo dello Stato incontrerà domattina giunta e consiglio comunale di Cagliari al Palazzo Civico, e poi parteciperà al convegno «Il contributo della Sardegna all'Unità d'Italia» al Teatro Lirico del capoluogo sardo.

Il Presidente incontrerà anche gli esponenti della realtà economiche e sociali - Nel pomeriggio di domani il presidente della Repubblica incontrerà i consiglieri Regionali della Sardegna al Palazzo della Regione. A seguire, nell'aula consiliare della Provincia, Napolitano avrà un incontro con i rappresentanti delle realtà economiche e delle forze sociali della Sardegna. All'ordine del giorno le situazioni di crisi di diverse realtà industriali e di settori economici dell'isola.
Martedì Napolitano si sposterà a nord dell'isola, a Sassari per un convegno organizzato in occasione delle celebrazioni del 450esimo anniversario di fondazione dell'Università degli Studi di Sassari e del 150esimo dell'Unità d'Italia. Sarà anche l'occasione per rispondere ad alcune domande da parte di studenti dell'ateneo sassarese. La visita del presidente della Repubblica terminerà ad Alghero, dove Napolitano visiterà la mostra allestita in occasione delle celebrazioni del 150esimo dell'Unità d'Italia al Museo 'Giuseppe Manno'.