24 aprile 2024
Aggiornato 14:00
Politica estera | Italia-Germania

Il Presidente Wulff a Roma, vedrà Napolitano e Monti

Il Capo dello Stato tedesco andrà anche a Milano e in Puglia da Vendola. Napolitano gli ha riservato gli onori militari lunedì al Quirinale, dove è previsto un incontro con la stampa

ROMA - Compirà una visita di Stato di tre giorni in Italia il presidente tedesco Christian Wulff, da metà dicembre al centro di uno scandalo legato a un prestito privato in Germania. Accompagnato dalla giovane moglie Bettina Wulff, il capo di Stato 52enne arriverà lunedì a Roma - dove vedrà l'omologo Giorgio Napolitano e il premier Mario Monti - e farà tappa martedì a Milano e mercoledì a Bari per un incontro con il presidente della Regione Puglia e leader di Sel Nichi Vendola.

Si tratta della quarta visita in Italia per il presidente tedesco - Napolitano gli ha riservato gli onori militari lunedì al Quirinale, dove è previsto un incontro con la stampa. Successivamente - fa sapere l'ambasciata tedesca in un comunicato - il Presidente Wulff renderà omaggio al monumento del Milite Ignoto e incontrerà il presidente del Consiglio Monti per una colazione di lavoro a Villa Madama, prima della quale ci sarà una breve foto opportunity. L'agenda romana di Wulff prevede inoltre una visita al Senato e alla Camera, con colloqui con i rispettivi Presidenti, e degli incontri con i leader dei principali partiti.
Il 14 febbraio il «Bundespraesident» sarà a Milano, dove incontrerà il sindaco Giuliano Pisapia e il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, mentre nel pomeriggio terrà un discorso alla Bocconi. Mercoledì, infine, Wulff sarà a Bari, dove ha in programma un incontro con Vendola e una visita allo stabilimento Bosch di Modugno per colloqui con i dirigenti e gli operai.
Si tratta della quarta visita in Italia per il presidente tedesco, in carica dal giugno 2010. Wulff aveva infatti scelto l'Italia tra i primi paesi da visitare dopo la sua nomina ed è stato ricevuto dal Presidente Napolitano il 14 luglio 2010. Wulff è stato in Italia anche il 2 giugno 2011 per le celebrazioni della Festa della Repubblica italiana e il 7 luglio in occasione del concerto offerto dalla Germania per il 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia.