18 agosto 2025
Aggiornato 03:00
Emergenza maltempo

Campidoglio e Protezione Civile avvertono: Attesa neve su Roma

Da venerdì, previsti accumuli di neve anche di «un certo rilievo». Neve che proseguirà fino a sabato, accumulandosi a quella precedente, anche se dal pomeriggio si attenuerà. Resta inoltre il gelo siberiano

ROMA - La neve cadrà anche a Roma, la nuova ondata di maltempo promette nevicate anche in città e in una nota congiunta il Campidoglio e il Dipartimento della Protezione civile avvertono che da domani, specie nel pomeriggio, si attendono fiocchi sulla città eterna, con variazioni da zona a zona, ma «con accumuli al suolo anche di un certo rilievo». Neve che proseguirà fino a sabato, accumulandosi a quella precedente, anche se dal pomeriggio si attenuerà. Resta inoltre il gelo siberiano. Un quadro che ha indotto il sindaco ha ordinare la chiusura di scuole e uffici pubblici.
«Si confermano - si legge nel comunicato congiunto - le previsioni che già nella giornata di ieri indicavano l'arrivo di una nuova fase di maltempo, con prime nevicate da stasera sulle regioni settentrionali in estensione da domani a tutte le restanti regioni della Penisola», ma - avverte la nota «è utile evidenziare che sono attese nevicate sulla Capitale, pur tenendo presente che il Comune di Roma comprende zone con altitudine da 0 a 250 metri sul livello del mare, il che significa che ci saranno zone che registreranno significativi accumuli di neve al suolo mentre altre potranno avere valori poco significativi; inoltre, è bene ricordate che i modelli previsionali per questo evento evidenziano un livello di incertezza superiore rispetto a quella della scorsa settimana».