19 aprile 2024
Aggiornato 16:30
Governo | La strana «maggioranza»

Governo, Vertice da Monti con Alfano, Bersani e Casini

Tema della convocazione era l'ultimo Consiglio Europeo. Passera alla Fornero: Non ottimismo ma «grande realismo». Intanto domani il Cdm esaminerà il testo definitivo del «Decreto Semplificazioni»

ROMA - Vertice a palazzo Chigi tra il premier Mario Monti e i segretari dei partiti di maggioranza: Angelino Alfano, Pierluigi Bersani e Pier Ferdinando Casini. La riunione era stata convocata sull'ultimo Consiglio Europeo, ma non si esclude che si siano affrontati i temi della riforma del lavoro, delle liberalizzazioni e dei rapporti parlamentari, anche alla luce di quanto accaduto oggi alla Camera sulla legge Comunitaria.
A Palazzo Chigi sono stati in serata anche il ministro del Lavoro Fornero, i capigruppo di Camera e Senato del Pdl Cicchitto e Gasparri, e l'ex ministro del Lavoro Maurizio Sacconi.

Passera alla Fornero: Non ottimismo ma «grande realismo» - Con Elsa Fornero «stiamo lavorando più che bene», sarà lei a «coordinare il lavoro». E' quanto ha detto Corrado Passera rispondendo, durante la trasmissione la Telefonata, a Maurizio Belpietro, che gli ha chiesto di commentare le affermazioni del ministro del Welfare sull'eccesso di ottimismo in materia di crescita ed occupazione dello stesso ministro dello Sviluppo economico.
«Ho sottolineato come pochi altri in anticipo - ha aggiunto - la durezza della recessione». Il governo ha un «grande realismo», però bisogna avere anche «la certezza che l'Italia ha la possibilità di crescere e di uscire dall'angolo, come dimostra il recupero di credibilità» da parte del premier Monti.

Domani il Cdm, esaminerà il testo definitivo Semplificazioni - Il Consiglio dei Ministri è stato convocato domani alle ore 9,30 a Palazzo Chigi, per l'esame del seguente ordine del giorno: - ESAME del testo definitivo del decreto-legge recante disposizioni urgenti in materia di semplificazioni e sviluppo (pubblica amministrazione - sviluppo economico - infrastrutture e trasporti - istruzione). Lo ha reso noto la presidenza del Consiglio.