28 agosto 2025
Aggiornato 02:00
Difesa | Missioni internazionali

Missioni, Calipari (Pd): Bene ok commissioni su sistemi d'arma

La vicepresidente dei Deputati Pd e membro della commissione Difesa: Di buon auspicio anche ok a odg su ricostruzione in Afghanistan

ROMA - «Voglio esprimere la mia soddisfazione perché, nell'esame del decreto di proroga delle missioni militari all'estero, la Camera dei deputati ha introdotto importanti novità tra le quali il parere delle Commissioni parlamentari per quanto attiene le semplificazioni amministrative di trasferimenti di somme da un sistema d'arma a un altro». Lo dice Rosa Villecco Calipari, vicepresidente dei deputati Pd e membro della commissione Difesa, prima firmataria dell'emendamento che prevede l'intervento delle Camere su questo tema.

Di buon auspicio anche ok a odg su ricostruzione in Afghanistan - «Credo sia di buon auspicio anche l'approvazione dell'ordine del giorno, che ho voluto e che vuole favorire la ricostruzione civile dell'Afghanistan tutelando i diritti umani con particolare attenzione ai diritti delle donne e all'empowerment femminile. L'odg approvato impegna il nostro governo ad appoggiare la società afgana nelle sue più diverse componenti e al supporto del progetto della 'casa della società civile'. Il provvedimento di proroga - conclude Calipari - ci ha dato l'occasione per segnare un'inversione di tendenza rispetto al passato. Stabilizzare quelle aree, impegnarsi negli interventi umanitari, favorire il passaggio dei poteri dai militari ai civili anche attraverso una diversa dislocazione delle risorse a favore della cooperazione, è il nostro obiettivo. E su questo abbiamo avuto il sì dell'esecutivo».