20 aprile 2024
Aggiornato 15:30
La crisi del debito sovrano

Thorne: Gli Stati Uniti apprezzano il lavoro del Governo Monti

Lo ha affermato l'ambasciatore degli Stati Uniti: «Obama attende con interesse l'incontro con il Presidente del Consiglio»

ROMA - Gli Stati Uniti «apprezzano» il lavoro del presidente del Consiglio, Mario Monti. Lo ha affermato l'ambasciatore degli Stati Uniti, David Thorne, al Gr1 della Rai. «Gli Stati Uniti puntano tutto sull'Europa e sull'Italia», ha sottolineato Thorne, «abbiamo bisogno di voi, sosterremo e rimarremo superpartner nel proseguimento della nostra comune agenda globale», ha aggiunto. «Il sentimento comune è che l'Italia ce la farà. Il Paese è ben capace di risolvere i problemi con il suo stile», ha proseguito Thorne.
In vista del vertice tra il premier Monti e il presidente degli Stati Unti, il 9 febbraio alla Casa Bianca, Thorne ha detto che «Obama attende con molto interesse l'incontro con Monti. Ci aspettiamo una nuova Italia, una Italia che si dirige non solo sull'austerità ma anche sulla crescita».
Sulla situazione della crisi nel Vecchio continente, gli Stati Unti sono «meno preoccupati rispetto a due-tre mesi fa. L'Europa sta sistemando le cose, non è facile ma credo che ce la farà», ha detto Thorne.