18 aprile 2024
Aggiornato 06:30
La morte di Oscar Luigi Scalfaro

Fini: Con Scalfaro scompare un padre della Repubblica

Il Cordoglio del Presidente della Camera: una figura di riferimento dei cattolici impegnati in politica di cui l'Italia sentirà la mancanza

ROMA - Con Oscar Luigi Scalfaro se ne va un uomo che «si è battuto per una Italia sempre più forte, democratica e unita», «un padre della Repubblica, una figura di riferimento dei cattolici impegnati». E' il messaggio del presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini appresa la notizia della morte del Presidente emerito della Repubblica: «Con Oscar Luigi Scalfaro scompare un protagonista della vita politica e istituzionale italiana la cui azione ha attraversato tutta la storia della Repubblica. Uomo di profonde convinzioni, animato da un operoso rigore ideale, il Presidente Scalfaro si è battuto convintamente per tutta la vita per l'affermazione degli ideali in cui credeva e per una Italia sempre più forte, democratica e unita».

«Come membro della Costituente, come deputato, come Presidente della Camera, come Capo dello Stato e come senatore a vita si è sempre impegnato a rafforzare la Repubblica fondata sulla Carta Costituzionale di cui fu costantemente strenuo difensore, nella convinzione che essa dovesse rappresentare in ogni circostanza la stella fissa su cui orientare l'azione nella contingenza delle scelte politiche».
«Con Oscar Luigi Scalfaro scompare un padre della Repubblica e una figura di riferimento dei cattolici impegnati in politica di cui l'Italia sentirà la mancanza. Alla figlia Marianna desidero far giungere le espressioni del più profondo cordoglio mie personali e della Camera dei Deputati.»