Scalfaro, la commozione di Napolitano: Esempio di integrità
Il ricordo del Capo dello Stato: Da Presidente della Repubblica ha fronteggiato periodi fra i più difficili. Monti: Ha difeso costantemente i valori della Repubblica. Alfano (Pdl): Le sue scelte non condivise da tutti, ora cordoglio. Fini: Scompare un padre della Repubblica
ROMA - Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, appresa la triste notizia della scomparsa del Presidente emerito Oscar Luigi Scalfaro ha rilasciato la seguente dichiarazione: «E' con profonda commozione che rendo omaggio alla figura di Oscar Luigi Scalfaro nel momento della sua scomparsa, ricordando tutto quel che egli ha dato al servizio del paese, e l'amicizia limpida e affettuosa che mi ha donato».
«E' stato - prosegue il capo dello Stato - un protagonista della vita politica democratica nei decenni dell'Italia repubblicana, esempio di coerenza ideale e di integrità morale. Si è identificato col Parlamento, cui ha dedicato con passione la più gran parte del suo impegno. Da uomo di governo, ha lasciato l'impronta più forte nella funzione da lui sentitissima di ministro dell'Interno. Da Presidente della Repubblica, ha fronteggiato con fermezza e linearità periodi tra i più difficili della nostra storia. Da uomo di fede, da antifascista e da costruttore dello Stato democratico, ha espresso al livello più alto la tradizione dell'impegno politico dei cattolici italiani, svolgendo un ruolo peculiare nel partito della Democrazia Cristiana.
Mai dimenticando la sua giovanile scelta di magistrato, Oscar Luigi Scalfaro ha avuto sempre per supremo riferimento la legge, la Costituzione, le istituzioni repubblicane. In questa luce sarà ricordato e onorato, innanzitutto da quanti come me hanno potuto conoscere da vicino anche il calore e la schiettezza della sua umanità.
Alla figlia Marianna, che gli è stata amorevolmente, ininterrottamente vicina, la mia commossa solidarietà».
Camera ardente dalle 10.30 - Si svolgeranno oggi in forma privata le esequie dell'ex presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, deceduto a 93 anni per un arresto cardiaco. I funerali avranno luogo nella chiesa di Santa Maria in Trastevere in Roma, ma un saluto al presidente emerito potrà essere reso nella chiesa di Sant'Egidio, dalle 10.30 alle 13.30.
Monti: Ha difeso costantemente i valori della Repubblica - Oscar Luigi Scalfaro ha «difeso costantemente i valori fondanti della Repubblica». Lo dice il presidente del Consiglio Mario Monti in un nota nella quale esprime «solidarietà» alla figlia dell'ex capo dello Stato scomparso stanotte. «Negli incarichi di Governo, di Presidente della Camera e di Capo dello Stato, Oscar Luigi Scalfaro ha difeso costantemente i valori fondanti della Repubblica contenuti nella Carta Costituzionale, dandone testimonianza con la sua azione ed il suo rigore a tutti gli italiani, in particolare ai giovani, invitando sempre a custodire gelosamente tali valori».
Monti ha anche ricordato un episodio personale: «Nel novembre scorso, appena assunto l'incarico di presidente tenni ad esprimergli personalmente i sentimenti di gratitudine per l'esempio da lui offerto nel servire la cosa pubblica. Alla figlia Marianna esprimo la commossa solidarietà del Governo e mia personale».
Alfano (Pdl): Le sue scelte non condivise da tutti, ora cordoglio - Le scelte di Oscar Luigi Scalfaro non sono state «condivise» da tutti, in molti casi, ma è stato uno dei «padri fondatori della nostra Costituzione» e questo è il momento del «cordoglio». Lo dice il segretario Pdl Angelino Alfano. Scalfaro, aggiunge, «ha seguito un proprio percorso politico con determinazione e ha operato scelte difficili, da tutti non condivise, che hanno lasciato il segno in momenti complessi della vita della nostra Repubblica. Ma prima di tutte le valutazioni possibili e prima di ogni visione che possa avvicinarsi o meno agli obiettivi da lui perseguiti, resta fermo il sentimento di cordoglio per la scomparsa di uno dei protagonisti della storia d'Italia e di vicinanza ai suoi familiari nel momento difficile del dolore».
Cicchitto: Cordoglio per la morte di un agguerrito avversario - «Di fronte alla morte è evidente che vengono meno le differenze politiche»: così in una nota il capogruppo del Pdl alla Camera dei Deputati, Fabrizio Cicchitto. «Per questo esprimiamo profondo cordoglio per la morte di Oscar Luigi Scalfaro che è stato sempre - in tutte le cariche politiche e istituzionali da lui ricoperte - un nostro coerente e agguerrito avversario politico».
Fini: Scompare un padre della Repubblica - Con Oscar Luigi Scalfaro se ne va un uomo che «si è battuto per una Italia sempre più forte, democratica e unita», «un padre della Repubblica, una figura di riferimento dei cattolici impegnati». E' il messaggio del presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini appresa la notizia della morte del Presidente emerito della Repubblica: «Con Oscar Luigi Scalfaro scompare un protagonista della vita politica e istituzionale italiana la cui azione ha attraversato tutta la storia della Repubblica. Uomo di profonde convinzioni, animato da un operoso rigore ideale, il Presidente Scalfaro si è battuto convintamente per tutta la vita per l'affermazione degli ideali in cui credeva e per una Italia sempre più forte, democratica e unita».
«Come membro della Costituente, come deputato, come Presidente della Camera, come Capo dello Stato e come senatore a vita si è sempre impegnato a rafforzare la Repubblica fondata sulla Carta Costituzionale di cui fu costantemente strenuo difensore, nella convinzione che essa dovesse rappresentare in ogni circostanza la stella fissa su cui orientare l'azione nella contingenza delle scelte politiche».
«Con Oscar Luigi Scalfaro scompare un padre della Repubblica e una figura di riferimento dei cattolici impegnati in politica di cui l'Italia sentirà la mancanza. Alla figlia Marianna desidero far giungere le espressioni del più profondo cordoglio mie personali e della Camera dei Deputati.»