14 ottobre 2025
Aggiornato 03:30
Centrosinistra | Alleanze

Di Pietro: Vasto? E' un modello per il futuro

Il leader dell'IDV intervistato da Fabio Fazio a «Che tempo che fa»: Partire da lì per costruire l'alternativa, il bipolarismo è un punto fermo

MILANO - Per il leader dell'Idv, Antonio Di Pietro, la fotografia di Vasto che lo ritrae con Nichi Vendola (Sel) e Pierluigi Bersani (Pd) rappresenta un modello di coalizione ancora valido per il futuro. Lo ha detto intervistato da Fabio Fazio a Che tempo che fa.
«Quella foto - ha detto l'ex Pm - non è solo ancora valida, ma doverosamente da rilanciare». A suo parere quell'incontro ha anzitutto «senz'altro ribadito un punto fermo, cioè un sistema bipolare in cui i cittadini conoscono prima del voto la coalizione, il programma e la squadra di governo. Intanto cominciamo noi tre e mettiamo in piedi un programma e una selezione di persone per costruire un'alternativa di Governo al Paese». Il passo successivo, ha concluso, sarà un necessario allargamento alla società civile.