29 marzo 2024
Aggiornato 16:30
Il naufragio della Costa Concordia

Costa Crociere: mai offerto sconti su future crociere

«Increduli per infamanti affermazioni diffuse su nostro conto. L'informazione lanciata da un giornale, e riportata da diversi organi di informazione, è totalmente infondata come confermatoci dallo stesso passeggero inglese che è stato citato dalla testata»

ROMA - La Costa Crociere non ha mai offerto «nessuno sconto per future crociere agli ospiti a bordo di Costa Concordia sulla crociera del 13 gennaio e coinvolti nel tragico incidente e si dice «incredula di fronte alle infamanti affermazioni che, senza verifica e senza fondamento, vengono diffuse sul suo conto». L'informazione lanciata da un giornale, e riportata da diversi organi di informazione, è totalmente infondata come confermatoci dallo stesso passeggero inglese che è stato citato dalla testata». Così in una nota la stessa azienda, che ribadisce come dopo l'incidente, la priorità dell'azienda sia stata sempre quella «di fornire la massima assistenza e il massimo conforto alle persone coinvolte. L'azienda - si legge ancora - è sempre stata consapevole e addolorata per le sofferenze e i disagi che gli ospiti e i membri dell'equipaggio hanno subìto ed ha agito tenendolo nella massima considerazione».

In collaborazione con le squadre di soccorso l'azienda «si è attivata per fornire ai passeggeri e ai membri dell'equipaggio evacuati tutta l'assistenza necessaria e per garantire il loro rientro a casa». Poi, spiega la Costa Crociere, ha contattato telefonicamente gli ospiti rientrati a casa, per assicurarsi delle loro condizioni di salute ed emotive, e per confermare loro il rimborso della crociera e di tutte le spese materiali ad essa collegate. L'azienda ribadisce di essere «aperta al dialogo» con i propri ospiti e con tutte le associazioni che tutelano gli interessi dei consumatori, con il supporto delle associazioni di categoria del settore turismo/viaggi,» con cui è già in contatto da giorni, per determinare gli indennizzi relativi ai disagi sostenuti».

La compagnia ha inoltre dato la possibilità a tutti i clienti prenotati, «se lo ritenevano opportuno perchè turbati dalla tragedia, di cancellare la crociera prenotata, previa comunicazione entro il 7 febbraio. Tutte le agenzie di viaggio che collaborano con l'azienda sono state informate di questo giorni addietro». Costa Crociere informa inoltre «di aver sospeso, a partire dal giorno successivo all'incidente, tutte le iniziative pubblicitarie programmate per cordoglio e rispetto nei confronti di chi è stato colpito da questa tragedia. Solo una comunicazione postale, già partita ad alcuni clienti a fine dicembre, non è stato possibile bloccare.