Bergamo, falsi dentisti: sei denunce, sequestrati due ambulatori
I finanzieri hanno scoperto che nel centro medico di Seriate, oltre alle cure dentistiche abusive, venivano effettuate anche prestazioni medico estetiche, quali infiltrazioni di botulino e di acido ialuronico
BERGAMO - Blitz della guardia di finanza di Bergamo: scoperti in flagranza due falsi dentisti, che eseguivano anche infiltrazioni di botulino, sequestrati ambulatori e farmaci scaduti, 6 persone denunciate, tra cui due medici compiacenti.
Operazione «sanità sicura» - La Guardia di finanza del comando provinciale di Bergamo ha concluso una vasta operazione, battezzata «sanità sicura», durante la quale sono stati individuati alcuni soggetti, che svolgevano attività medica abusiva, nel campo odontoiatrico ed estetico. Sono stati sottoposti a sequestro due ambulatori in un centro medico di Seriate, dove i finanzieri hanno scoperto, in flagranza, sedicenti medici impegnati nell'esercizio abusivo della professione medica. I finanzieri, infatti, in una perquisizione hanno sorpreso e «videofilmato» due degli indagati, entrambi non medici, che stavano effettuando visite e prestazioni mediche (uno dei quali tra le altre cose, senza camice, né guanti, né mascherina), su due pazienti, già seduti su due poltrone odontoiatriche.
Eseguivano anche infiltrazioni di botulino e acido ialuronico - Sono state sequestrate circa 400 confezioni di dispositivi medici, di prodotti cosmetici e anabolizzanti trovati in casa di uno dei falsi medici. Il valore della merce sequestrata è di circa 20mila euro. Inoltre i finanzieri hanno scoperto che nel centro medico di Seriate, oltre alle cure dentistiche abusive, venivano effettuate anche prestazioni medico estetiche, quali infiltrazioni di botulino e di acido ialuronico. Numerosi pazienti del centro medico hanno dichiarato di non sapere che i 2 medici fossero falsi e non abilitati all'esercizio della professione.