28 marzo 2024
Aggiornato 22:00
Rilancia corsivo del «Guardian» sul discorso ai diplomatici

«Osservatore romano»: Benedetto XVI non ha mai detto parole contro le nozze gay

Per quanto ne so - scrive il corsivista del Guardian Andrew Brown - Papa Benedetto ha parlato a favore della famiglia «basata sul matrimonio di un uomo con una donna». Ha detto che «le politiche lesive della famiglia minacciano la dignità umana e il futuro stesso dell'umanità»

CITTÀ DEL VATICANO - L'Osservatore Romano pubblica ampi stralci di un corsivo del quotidiano britannico Guardian che denuncia «mistificazioni nel riportare il discorso di Benedetto XVI al Corpo diplomatico».

L'articolo, intitolato Parole mai pronunciate, ricorda che «lunedì, in Vaticano, Papa Benedetto XVI ha rivolto al Corpo Diplomatico un discorso, in cui non ha detto nemmeno una parola contro il matrimonio fra omosessuali». Ciononostante alcuni media hanno dato questa notizia. «Per quanto ne so - scrive il corsivista del Guardian Andrew Brown - Papa Benedetto semplicemente non lo ha detto. Ha parlato a favore della famiglia basata sul matrimonio di un uomo con una donna. Ha detto che le politiche lesive della famiglia minacciano la dignità umana e il futuro stesso dell'umanità. Non c'è nessun accenno al fatto che il matrimonio fra omosessuali sia una delle più importanti di queste politiche. Non lo ha menzionato affatto, mentre ha affrontato diverse altre questioni sessuali». Quanto al tema delle cellule staminali embrionali e dell'aborto, ciò che ha detto Ratzinger «può essere giusto o sbagliato, ma non è un attacco al matrimonio fra omosessuali e nemmeno all'omosessualità. Né è stata la parte principale e più importante del suo discorso. Quello che ha detto è stato che l'evento più importante dello scorso anno è stata la crisi economica e finanziaria».

«Il Papa è cattolico», conclude l'articolo del Guardian ripreso dall'Osservatore romano. «Forse rientra nella natura del business delle notizie stupirsi, ogni due mesi, di fronte a questo fatto».