19 aprile 2024
Aggiornato 10:00
Il caso Cosentino scuote il centrodestra

Maroni: Cosentino? Basta Ingoiare rospi

L'ex Ministro leghistia: «Abbiamo esaminato bene le carte, non c'è fumus persecutionis». Paniz: Non ci sono i numeri per negare l'arresto. Turco (Radicale) in Giunta: Voto no ad arresto. Alfonso Papa: Rivedo scene lugubri omaggio a demagogia

ROMA - «Non c'è alcun intento persecutorio e la Lega non è più alleata con il Pdl. Rospi, quindi, non deve ingoiarne più». E' quanto si legge in un'intervista del Mattino a Roberto Maroni. «Non fa piacere a nessuno - ha aggiunto - dare l'assenso ad un arresto, ma la maggioranza della lega ha deciso di votare in questo senso, convinti che non c'è fumus persecutionis e che i magistrati abbiano agito correttamente».
Maroni ha osservato che la decisione è stata presa dopo aver esaminato «bene le carte» e ha negato che sia passata la linea maroniana dopo la polemica interna sugli investimenti all'estero fatti dal tesoriere della Lega. «le questioni interne del partito - ha sottolineato - non c'entrano nulla: sull'ok c'è stata una linea univoca. Tutti convinti al sì, Umberto Bossi compreso».

Paniz: Non ci sono i numeri per negare l'arresto - «Non ci sono i numeri per negare l'arresto» di Nicola Cosentino. Così il relatore del caso in Giunta per le autorizzazioni di Montecitorio, Maurizio Paniz, commenta l'annuncio della Lega di votare a favore della richiesta di custodia cautelare in carcere nei confronti del coordinatore campano del Pdl.
Paniz assicura che non chiederà alcun rinvio del voto «a meno che non ci sia qualcun altro che lo chieda ma sarebbe comunque di due o tre ore».

Turco (Radicale) in Giunta: Voto no ad arresto - Il deputato Radicale Maurizio Turco vota no all'arresto del collega del Pdl Nicola Cosentino. «Oggi purtroppo ancora una volta - dice in una nota anticipando il suo voto in Giunta per le autorizzazioni - nulla si precisa e si contesta che alla mia lettura appaia penalmente rilevante come tale all'onorevole Cosentino, allo stato dei fatti e degli atti ritengo che la richiesta di esecuzione dell'ordinanza di custodia cautelare nei confronti del collega a me pare infondata e frutto di un obiettivo fumus persecutionis, se si fa sforzo di serietà e omaggio alla legge».
«Colgo l'occasione per rivolgere a Roberto Saviano un auspicio al grande contributo di lettura e conoscenza che ci può sicuramente venire dalla sua attenzione anche a questo momento della vita parlamentare e della giustizia, temi sui quali noi radicali gli facciamo grande fiducia», aggiunge Turco.

Alfonso Papa: Rivedo scene di lugubri omaggi alla demagogia - Appello ai deputati contro l'arresto di Nicola Cosentino dal collega di partito Pdl Alfonso Papa, reduce dalla carcerazione preventiva a Poggioreale accordata da Montecitorio.
«Il dibattito sulla richiesta d'arresto per Nicola Cosentino - ha affermato Papa- evoca il ricordo lugubre di scene di omaggio ipocrita al giustizialismo ed alla demagogia più volgare; scene nelle quali il calcolo dettato dalla strumentalità politica si gioca senza umanità e quindi senza giustizia sulla pelle di capri espiatori immolati sull'altare della convenienza. Si lasci Nicola Cosentino, dopo anni di stillicidio, affrontare da uomo libero il processo. Rifletta piuttosto la Camera sull'orrore tutto italiano della carcerazione preventiva, che distrugge ogni anno la vita di migliaia di presunti innocenti».