28 marzo 2024
Aggiornato 13:30
Il Messaggio di fine anno

Napolitano: I sacrifici non saranno inutili

Il Presidente della Repubbluca: «Buoni del Tesoro sotto attacco, nessuna illusione ma ci saranno i frutti. Specie se l'economia riprenderà a crescere»

ROMA - «L'emergenza resta grave» ma i «sacrifici non saranno inutili». Parla così il capo dello Stato, Giorgio Napolitano, nel discorso di fine anno agli italiani. «Ora - dice il presidente della Repubblica - è un fatto che l'emergenza resta grave: è faticoso riguadagnare credibilità, dopo aver perduto pesantemente terreno; i nostri Buoni del tesoro - nonostante i segnali incoraggianti degli ultimi giorni - restano sotto attacco nei mercati finanziari; il debito pubblico che abbiamo accumulato nei decenni pesa come un macigno e ci costa tassi di interesse pericolosamente alti. Lo sforzo di risanamento del bilancio, culminato nell'ultimo, così impegnativo decreto approvato gironi fa dal Parlamento, deve perciò essere portato avanti con rigore».

«I frutti non mancheranno» - «Nessuna illusione possiamo farci a questo riguardo - aggiunge Napolitano - Ma siamo convinti che i frutti non mancheranno. I sacrifici non risulteranno inutili. Specie se l'economia riprenderà a crescere: il che dipende da adeguate scelte politiche e imprenditoriali, come da comportamenti diffusi, improntati a laboriosità e dinamismo, capaci di produrre coesione sociale nazionale».