29 marzo 2024
Aggiornato 15:30
Consumi | Saldi invernali

Saldi a Roma al via il 5 gennaio, dal 2 orari liberalizzati

Gli esercizi commerciali, comprese le attività di somministrazione di alimenti e bevande potranno operare, come prevede la legge, senza limitazioni su orari di apertura e chiusura. La Polizia municipale verificherà le eventuali situazioni critiche

ROMA - A Roma è ufficiale: i saldi invernali inizieranno il prossimo 5 gennaio. Roma Capitale ha infatti recepito la modifica della Legge regionale n.33/99 che anticipa l'inizio dei saldi al 5 gennaio. La Regione Lazio ha adeguato la normativa a quanto era stato deliberato in sede di Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome dove si era stabilito di individuare una data omogenea, su tutto il territorio nazionale, per l'inizio delle vendite di fine stagione. Per i saldi invernali è stato definito il primo giorno feriale antecedente l'Epifania che corrisponde, per il 2012, a giovedì 5 gennaio.

La Polizia municipale verificherà le eventuali situazioni critiche - Adottando le disposizioni regionali, l'Assessorato alle Attività Produttive di Roma Capitale ha inoltre diramato una circolare al Comando di Polizia Municipale, ai presidenti e ai direttori dei Municipi sulla liberalizzazione degli orari di apertura e chiusura degli esercizi commerciali (Decreto legge 6 luglio 2011, n. 98 convertito con Legge 15 luglio 2011, n. 111). Gli esercizi commerciali, comprese le attività di somministrazione di alimenti e bevande, a partire dal 2 gennaio, potranno operare, come prevede la legge, senza limitazioni su orari di apertura e chiusura, chiusura domenicale e festiva, nonché sulla mezza giornata di chiusura infrasettimanale.
«Abbiamo recepito la normativa - spiega l'assessore alle Attività Produttive Davide Bordoni - ma, al fine di garantire il rispetto del riposo e della quiete delle persone, nonché tutelare ogni altro diritto costituzionalmente riconosciuto, abbiamo anche chiesto alla Polizia locale di Roma Capitale di effettuare controlli sul territorio, evidenziando le criticità che eventualmente dovessero emergere in alcune zone. Con lo stesso obiettivo, a gennaio convocherò una riunione con le associazioni di categoria e le rappresentanze sindacali per discutere insieme le nuove regole e trovare elementi di sintesi».