Crosetto: Solo nel Ventennio un potere come quello di Monti
Il Deputato del PDL: «Le forze politiche hanno accettato una limitazione della democrazia reale»
ROMA - «In nessun Paese democratico esiste un Governo con la maggioranza e le deleghe in bianco del Governo Monti. In Italia un tale potere c'è stato solo nel Ventennio». Lo scrive in un lungo sfogo su Twitter il deputato del Pdl Guido Crosetto.
Il governo Monti, aggiunge, «ha questo potere per alcune ragioni. Nessuno dei membri deve rispondere ad elettori. Nessuno dei membri si propone di presentarsi alle prossime elezioni. Il momento è 'straordinario' e pericolosissimo».
«Nessuna forza politica e nessuna alleanza - è la riflessione di Crosetto - sarebbe in grado di portare a termine le riforme sostanziali di cui necessitiamo per sopravvivere. Ma il governo ha questo potere per fare interventi storici di riassetto del sistema, non per aumentare di 10 centesimi la benzina!! Ha questo potere per intervenire sullo sviluppo, sulla riforma della Stato e della P.A., sul debito, non sui bolli dei conti correnti. Ha un potere praticamente senza vincoli ed ha un'occasione storica che non si ripresenterà, in democrazia, per altri settant'anni».
«La domanda, legittima dopo questa manovra, è - sottolinea l'ex Sottosegretario - l'hanno capito? Le forze politiche hanno accettato una limitazione della democrazia reale. L'hanno fatto consapevoli che fosse necessaria una tregua per il bene del Paese, ma anche volendo riforme serie e durature».