19 agosto 2025
Aggiornato 00:30
L’esordio del neo ministro della Giustizia

Paola Severino: Basta con la pena di morte negli USA

Per la titolare del dicastero l’Italia si batterà per l’eliminazione della pena capitale in ogni parte del mondo

ROMA - Paola Severino ha ricordato le risoluzioni Onu sui diritti civili, a partire dal 2007, giudicandole «tappe fondamentali per l'eliminazione della pena di morte, che è - secondo lei - un traguardo lontano ma che va perseguito con determinazione».

L’Italia per l’abolizione in ogni parte del mondo - L'Italia è «in prima linea nella lotta per l'abolizione della pena di morte», ha sottolineato il ministro della Giustizia, Paola Severino, nel suo breve intervento al VI Incontro Internazionale 'Per un mondo senza pena di morte', organizzato oggi a Roma da Sant'Egidio.

Dalla pena capitale nessuna ricaduta sulla sicurezza dei cittadini - Il ministro Severino ha ricordato che quello della moratoria della pena capitale e per la successiva abolizione è «un tema caro all'Italia»: «Siamo convinti - ha affermato l'avvocato - che l'abolizione della pena capitale contribuisca alla tutela dei diritti civili, perché non costituisce in alcun modo una garanzia di sicurezza. L'Italia - ha concluso - non farà mancare il suo contributo».