12 ottobre 2025
Aggiornato 12:30
Le consultazioni al Quirinale

Governo, Guidi (Confagricoltura): Auguri a Monti

«Come Premier saprà dare un nuovo orizzonte alle imprese che sono la spina dorsale dell’economia italiana»

ROMA - «Confagricoltura indirizza i migliori auguri di buon lavoro al Presidente del Consiglio designato, senatore a vita, professor Mario Monti. Nella persona e nei tempi l’indicazione del nuovo capo del governo da parte del Presidente della Repubblica non poteva essere più efficace e felice per togliere il Paese da un drammatico stato di incertezza ed arginarne le disastrose ricadute sull’economia e sulla credibilità nazionale». Inizia così il messaggio di felicitazioni che il presidente di Confagricoltura, Mario Guidi, rivolge al futuro premier a nome di tutta l’ Organizzazione degli imprenditori agricoli.

«All’autorevolezza del professor Monti e alla sua fama di economista liberale e liberista - aggiunge il presidente di Confagricoltura – si aggiungono i dieci anni trascorsi a Bruxelles come Commissario europeo, prima al Mercato Interno e poi alla Concorrenza. Un periodo che ha definitivamente impresso una caratura internazionale alla figura di ‘civil servant’ rigoroso che Mario Monti ha saputo costruirsi e gli ha dato modo di constatare l’importanza strategica della politica agricola nel contesto comunitario» .

«Questi molti meriti – conclude Mario Guidi – si rifletteranno sicuramente sull’immagine dell’Italia, appannata dalla peggiore crisi del dopoguerra, dal severo giudizio dei mercati e dalle troppe titubanze della politica. Confagricoltura è certa che in veste di premier il senatore Monti saprà dare, anche attraverso i necessari sacrifici, un nuovo e più certo orizzonte all’economia italiana ed alle imprese che ne sono la sua spina dorsale».