19 aprile 2024
Aggiornato 20:00
Centrosinistra | Alleanze

Di Pietro: Alle primarie potrei sostenere Bersani

L'ex Pm pronto al passo indietro: «Temo l'effetto Molise. Terzo Polo? Anch'io auspico un'alleanza di legislatura con Casini, senza veti nè preconcetti». Belisario (IdV): «Disponibili ad una fase di transizione»

ROMA - «A determinate condizioni, visto il particolare contesto di macelleria sociale, l'Idv è disposto anche a fare un passo indietro e a sostenere Bersani nelle primarie di coalizione». E' quanto afferma il presidente dell'Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, in un'intervista pubblicata oggi sul quotidiano L'Unità.
«La mia, quella dell'Italia dei Valori - spiega - sarebbe una scelta di responsabilità per tutelare la coalizione in un momento in cui il Paese ha bisogno assoluto di una svolta e di un'opposizione per cui è primaria una scelta di chiarezza e responsabilità per cambiare e andare avanti».

Temo l'effetto Molise - «Quello che temo - confessa l'ex pm - è l'effetto Molise. Il Pd ha fatto le primarie, ha vinto Frattura, un altro candidato è rimasto fuori e poi ha deciso di correre comunque alle Regionali. Il risultato è stato che Frattura ha perso per mille voti. Mille voti che la coalizione ha scialacquato e che invece poteva recuperare se fosse rimasta unita. In questi giorni sono in Molise, nella mia terra. Vado in giro, parlo con le persone ai banchi del mercato, mentre si raccolgono le olive. Le persone sono disperate per quello che succede nel partito di maggioranza relativa della coalizione. E a me fa male al cuore vedere cosa sta succedendo nel Pd. Sono liti e divisioni dannose che non ci possiamo permettere. Detto questo Renzi è una risorsa, pone delle questioni, è un pungolo. E' sbagliato criminalizzarlo».

Alleanza di Legislatura con Casini - Quanto all'ipotesi di fare una coalizione elettorale Pd-Idv-Sel e poi patto di legislatura con l'Udc di Casini, Di Pietro osserva: «Messa così credo che si facciano i conti senza l'oste. E' matematicamente certo che quando si andrà al voto Casini farà quello che dice di essere, il Terzo Polo, per giocare il ruolo dell'ago della bilancia. Detto questo, anch'io auspico un'alleanza di legislatura con Casini, senza veti nè preconcetti. Una cosa è certa: ogni giorno che passa è un giorno perso rispetto alla coalizione».

Belisario (IdV): Disponibili ad una fase di transizione - L'Idv si dichiara disponibile ad una fase di transizione breve che porti l'Italia fuori dalla crisi e vari una nuova legge elettorale. Lo dice in una nota il capogruppo dell'Italia dei Valori in Senato, Felice Belisario.
«L'opposizione - spiega - è sempre stata responsabile. Lo è stata al punto da consentire la approvazione in tre giorni, ad agosto, di una manovra economica urgente chiesta dall'Europa. Dico agli esponenti del governo che attaccano oggi le opposizioni che, se un confronto fino ad ora non è stato possibile, è solo colpa dei provvedimenti ad personam su cui il governo ha posto sempre la fiducia. Come se non bastasse si minaccia un altro passaggio blindato su un pacchetto di misure economiche già presentate all'Unione europea, senza l'approfondimento parlamentare dovuto. Inutile che continuino a buttare le colpe del loro fallimento sul centrosinistra, quando il principale problema ce l'hanno in casa e si chiama mancanza di credibilità del premier e dei suoi accoliti. I cittadini glielo hanno mandato a dire in tutti i modi, oggi ci stanno pensando i mercati».