24 aprile 2024
Aggiornato 10:30
Arrestati 16 pusher

Roma, maxi operazione della Polizia contro lo spaccio

Passate al setaccio le zone più calde della capitale, San Paolo, Casilino, S.Lorenzo, Prenestino, Esquilino, Porta Maggiore, Primavalle e San Basilio: 16 spacciatori in manette

ROMA - Maxi operazione degli agenti della questura di Roma contro lo spaccio, passate al setaccio le zone più calde della capitale, San Paolo, Casilino, S.Lorenzo, Prenestino, Esquilino, Porta Maggiore, Primavalle e San Basilio: 16 spacciatori in manette. Sequestrate anche pasticche di rivotril, scoperti due garage, uno usato come deposito l'altro come laboratorio, trovati e sequestrati altri panetti «marchiati».

Nell'ultimo periodo, in giorni e fasce orarie diverse, gli agenti delle volanti, della polizia stradale e del reparto prevenzione crimine, anche con le unità cinofile hanno setacciato strade, attività commerciali e parchi. Per numerosi esercizi pubblici sono scattate anche sanzioni per violazioni amministrative.

In particolare gli agenti hanno scoperto due garage, utilizzati l'uno come laboratorio, l'altro come deposito. A S. Basilio un 37enne romano usava il garage del padre come laboratorio per confezionare la droga, con la complicità di un suo coetaneo. Gli agenti già da qualche giorno tenevano d'occhio i due ragazzi e li hanno fermati per un controllo. All'interno del garage un vero e proprio laboratorio per il confezionamento dello stupefacente: bilancini di precisione, coltelli, forbici, oltre a varie bustine di plastica di diversa forma. La perquisizione è quindi proseguita nelle abitazioni, dove gli agenti hanno rinvenuto 67 grammi di cocaina e 55 grammi di hashish. I due sono stati arrestati per spaccio di sostanze stupefacenti. Un altro garage-deposito è stato scoperto in zona Casilino. Un 25enne marocchino è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio, ma indosso aveva varie chiavi di motorini di cui non sapeva dare spiegazioni. Gli agenti hanno cosi perquisito il suo garage e qui hanno trovato un muro fatto con telai e altri pezzi di moto, e dietro, erano nascosti due borsoni neri: all'interno 33 chili di hashish divisi in 85 panetti di vario peso e 320 bustine di cellophane per il confezionamento. E anche in questo caso i panetti erano marchiati con alcune lettere.

A S. Paolo, è stato invece arrestato un pusher di 28 anni, mentre una 25enne romena è stata sorpresa a rubare all'interno di un supermercato, nascondendo la merce sotto il passeggino della figlia, dove gli agenti hanno trovato, curiosamente, ben 55 confezioni di pinoli. Arrestato per spaccio anche un tunisino di 19 anni, colto in flagranza mentre vendeva droga alla stazione Rebibbia, e nascoste nelle suole delle scarpe gli agenti hanno trovato 13 stecche di hashish, negli slip nascondeva, invece, una bustina con pasticche di rivotril, ansiolitico in commercio che, assunto insieme ad altre sostanze, può dare effetti simili all'eroina. Al Prenestino un giovane pusher è tato bloccato, mentre cercava di mimetizzarsi dietro alcune siepi. All'Esquilino sono stati arrestati per spaccio un cittadino del Gambia di 48 anni e un ragazzo minorenne, in zona Porta Maggiore, arrestati, sempre per spaccio, un marocchino e due cittadini del Guinea.
Altri 3 spacciatori sono stati fermati in zona Primavalle, e altri due, entrambi 20enni,sono stati sorpresi mentre vendevano droga in via dei Sabelli, a San Lorenzo. Arrestati anche, due topi d'auto, in viale Palmiro Togliatti, mentre tentavano di rubare una vettura parcheggiata.

Gli agenti Questura sono stati impegnati anche nei controlli anti prostituzione, soprattutto all'Eur, Via longoni e viale Palmiro Togliatti.

In totale, nel corso delle operazioni, 483 stranieri sono stati controllati e l'ufficio immigrazione, al termine degli accertamenti ha istruito le pratiche per l'espulsione per oltre 100 fermati.