29 marzo 2024
Aggiornato 09:00
Riforma della Giustizia

Palma: «Spunti interessanti dai magistrati di Reggio Calabria»

Il Ministro: «Ora vedremo quali proposte sono politicamente percorribili»

REGGIO CALABRIA - Incontrando i giornalisti al termine dell'incontro che ha avuto con i rappresentanti degli uffici giudiziari della corte d'appello di Reggio Calabria il ministro della Giustizia Francesco Nitto Palma ha detto che ha ricevuto «spunti interessanti» dall'incontro.

«Alcune ipotesi -ha commentato parlando con i giornalisti- erano gia' allo studio del ministero. Penso ad esempio al sistema delle notifiche telematiche . Abbiamo parlato della semplificazione delle procedure per il rinvio a giudizio sia con riferimento a procedimenti per maggiorenni che, e forse di piu', per i minorenni. E abbiamo discusso anche di altre ipotesi alcune delle quali, pur comprendendone lo spirito, non ci sembrano politicamente particolarmente compatibili».

Il ministro della Giustizia ha replicato ad un documento di protesta diffuso dagli operatori giudiziari della Procura generale di Reggio Calabria che ha lamentato il mancato invito ad un incontro con il responsabile del ministero di loro riferimento. «Me ne scuso -ha detto Nitto Palma- per un mero errore di notifica. Intendo rapidamente confrontarmi con i magistrati -ha aggiunto- e poi avere degli incontri con i dirigenti della giustizia, le cui problematiche sono gia' note al presidente Luigi Birritteri».