Bersani: Il 5 novembre in piazza «in nome del popolo italiano»
Il leader dei Democratici: «Adesso coalizione, progetto e poi candidatura»
CORTONA - Il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, chiama il proprio elettorato alla manifestazione, in piazza a Roma che si terrà il 5 novembre. E lo fa, scandendo più volte le parole: «In nome del popolo italiano». Parlando con i giornalisti a Cortona, dove si trova nell'ambito della Scuola di politica del partito, Bersani ha rivolto un appello «ai cittadini:» «il 5 venite a Roma, per favore, in nome del popolo italiano».
Il leader del Pd ha quindi aggiunto: «Noi non siamo semplicemente l'opposizione, noi vorremmo interpretare un'esigenza di governo, di riscossa, di ricostruzione di questo Paese e staremo larghi, cercheremo di chiamare tutti, in nome del popolo italiano, per rimettere il Paese all'altezza della sua dignità».
A chi gli chiedeva poi se sarà lui il candidato alle primarie della coalizione di centrosinistra, Bersani risponde che «adesso bisogna fare la coalizione, fare il progetto e la candidatura si vede con i meccanismi di partecipazione. Non mettiamo semplicemente il carro davanti ai buoi. Non è la persona che può risolvere. Progetto, coalizione e candidato: entriamo in una democrazia seria».
Su quanto attende il Pd nel prossimo futuro, Bersani ha precisato di essere davanti «ad un giro di ricostruzione, che non è il semplice passaggio da un governo a un altro. Stiamo lavorando ai contenuti». Il segretario del Pd ha quindi ribadito che «entro la fine dell'anno presenteremo il nostro progetto».