28 marzo 2024
Aggiornato 23:30
Opposizione | Partito Democratico

Bersani: Sabato in piazza per riunire chi ha a cuore l'Italia

Grande festa a San Giovanni, aprono Med Free Orkestra e Ziggy. Ci sarà una grande affluenza, prenotati 14 treni, 2 navi e 700 pullman. Vendola: Auguri a Bersani per sabato, ma non potrò esserci

ROMA - «Il nostro intento è di riunire tutti coloro che hanno a cuore il futuro del nostro Paese per avviare insieme una ricostruzione democratica, sociale ed economica dell'Italia». Così il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani invita alla manifestazione di sabato a Roma in piazza San Giovanni.
«Il nostro è un grande Paese. Gli italiani sono un grande popolo. Abbiamo le risorse per riprendere il cammino che ci spetta, per riconquistare la dignità che meritiamo, per riprenderci il nostro futuro di donne e uomini, di persone libere, serie, capaci - prosegue Bersani -. Per realizzare questo obiettivo c'è bisogno di uno sforzo corale. Per questo chiediamo a tutti di venire in piazza con noi, alle diverse associazioni impegnate nella società, ai movimenti civili, a coloro che hanno a cuore il futuro degli italiani.
Non solo politica, ma anche tanta musica sabato 5 novembre, a Roma, alla manifestazione nazionale del Partito democratico, «Ricostruzione. In nome del Popolo italiano». Ad aprire la grande festa popolare del Pd in piazza San Giovanni, saranno alle 12.30 le insolite note dell'ensemble multietnico Med Free Orkestra che con Ziggy si alterneranno sul palco all'inizio della kermesse democratica.

Ci sarà una grande affluenza, prenotati 14 treni, 2 navi e 700 pullman - «L'appuntamento del 5 novembre in piazza San Giovanni, luogo simbolo della democrazia nelle storia repubblicana, sarà una festa di popolo, aperta alle donne e agli uomini che desiderano manifestare il proprio impegno - ha detto ancora il segretario del Pd -. Le donne italiane, come sta accadendo anche in altre aree del mondo, a cominciare dalla sponda Sud del Mediterraneo, hanno mostrato chiaramente, con la propria mobilitazione, di essere uno dei pilastri fondamentali del cambiamento della società. A loro si rivolge il Pd e così pure a tutti gli uomini che hanno a cuore il futuro nazionale».
Nel pomeriggio ancora grande musica con il gruppo piemontese Marlene Kuntz e con il concerto del cantautore milanese, nonché ultimo vincitore del Festival di Sanremo, Roberto Vecchioni. La manifestazione nazionale è stata indetta dal Partito democratico come un grande appuntamento di popolo, aperto a tutti per sostenere l'alternativa alla destra e le proposte del Pd per la ricostruzione democratica, sociale ed economica del Paese. Prevista una grande affluenza. Già prenotati 14 treni, 2 navi, oltre 700 pullman.

Vendola: Auguri a Bersani per sabato, ma non potrò esserci - Nichi Vendola fa gli auguri a Pier Luigi Bersani per la manifestazione che il Pd terrà sabato a Roma, ma non potrà partecipare all'iniziativa perché impegnato in Puglia con il capo dello Stato. «Venerdì e sabato - ha detto ai giornalisti in conferenza stampa - ospito il presidente della Repubblica in Puglia. Sarà anche l'occasione per discutere di Mezzogiorno d'Italia. Ci sarà una delegazione di Sel alla manifestazione del Pd, cui guardo con grandissima simpatia. mando un messaggio di auguri a Bersani, il nuovo centrosinistra deve essere un grande fatto di popolo, auguro un successo importante, questa manifestazione può essere un pezzo importante della costruzione di un cantiere comune».