24 aprile 2024
Aggiornato 16:00
Caso Lavitola-Tarantini

Putin difende Berlusconi: «Lo criticano per le donne, è gelosia»

Il premier russo evidenzia «il coraggio» del Premier di fronte alla crisi

MOSCA - Silvio Berlusconi si è comportato da «statista responsabile» di fronte alla crisi e le critiche «per i suoi rapporti con il gentil sesso» sono frutto di gelosie: a difendere il presidente del Consiglio italiano è il collega Vladimir Putin, che ha commentato con aperto apprezzamento quanto fatto da Berlusconi per contrastare la crisi economica. Il premier russo ha parlato dell'Italia durante la seduta plenaria del Forum per gli investimenti Sochi-2011, riunito oggi sul Mar Nero, come riferisce Interfax, riportando nel dettaglio le parole del capo del governo russo.

«Al di là di tutti i rimproveri per il suo particolare rapporto con il gentil sesso - a proposito, in gran parte sono rimproveri che nascono dalla gelosia - bisogna dire che in questa difficile situazione si è comportato come uno statista responsabile, nel pieno significato del termine», ha dichiarato Putin. Sottolineando come, di fronte alle crisi, l'amico Silvio abbia «preso sulle sue spalle pesanti, ma necessarie decisioni».

Putin ha ricordato la grave crisi che l'Italia si trova ad affrontare. Ha citato poi anche Portogallo, Irlanda, Spagna e Grecia. Ma i complimenti sono stati tutti per Berlusconi.

«Io stavo a guardare - ha affermato Putin - ed ero felice per lui. Certo, a molti tutto questo non piace, ma non c'è altra via d'uscita. Tutti capiscono bene cosa bisogna fare in tali situazioni, ma poi pochi hanno il coraggio di prenderle, queste decisioni. difficile situazione».