12 ottobre 2025
Aggiornato 17:00
Mafie | Lotta alla Camorra

Estorsione a caseificio casertano: arrestati 9 Casalesi

Provvedimento d'urgenza emesso dalla Dda di Napoli. Operazione condotta dai Carabinieri del Nucleo investigativo di Caserta e della Compagnia di Capua

NAPOLI - Nove esponenti del clan dei Casalesi, riconducibili alla fazione Schiavone, sono stati arrestati all'alba nel corso di un'operazione condotta dai carabinieri del Nucleo investigativo di Caserta e della Compagnia di Capua. I reati contestati, a vario titolo, sono estorsione, tentata estorsione e associazione per delinquere di tipo mafioso. I decreti di fermo sono stati emessi dalla Dda di Napoli. Il blitz ha consentito di smantellare un gruppo che stava estorcendo denaro a un imprenditore caseario dell'alto Casertano.

Nel corso delle indagini sono state individuate persone storicamente legate al clan, ma da tempo strategicamente collocate in posizioni defilate, le cosiddette 'riserve' che, nell'ultimo periodo, si erano reinserite a pieno titolo nel circuito criminale. La scelta di procedere con un provvedimento d'urgenza - informa l'Arma - è stata dettata dall'impellente necessità di interrompere le azioni delittuose nonché per evitare ripercussioni ai danni della vittima.